Templates by BIGtheme NET

70 anni fa il crollo della Torre, turisti tedeschi festeggiano con bomba sulla fontana

SANSEPOLCRO – Da alcuni giorni i cittadini biturgensi si stanno chiedendo che fine abbia fatto la tanto graziosa fontana che dalle Fiere di Mezzaquaresima fino alla scorsa settimana ha abbellito come poche altre cose in passato la Piazza del Borgo.

Ebbene, un fatto increscioso si é verificato la mattina del 31 luglio durante le celebrazioni per ricordare la caduta della Torre di Berta. Proprio mentre partivano le ultime lanterne, gli intervenuti hanno sentito arrivare un gruppo di irrequieti giovani teutonici, forse pellegrini del cammino di San Francesco, che stavano intonando cori nel loro soave idioma e lanciando petardi. Uno di questi, conosciuto anche col nome di KrautBomb, avrebbe centrato in pieno la preziosa fontana facendola esplodere in mille pezzi allo stesso modo della nota torre.

Dopo un primo momento di sconcerto e sgomento, gli avventori biturgensi si sono tuttavia tranquillizzati quando sono stati offerti loro wurstel, megasalatini chiamati bretzel e boccali di birra. A sancire definitivamente la fine delle asperitá ci ha pensato un anziano signore della cittá pierfrancescana che ha dichiarato: “saranno anche campioni del mondo, ma dal ’44 in poi con noi hanno sempre perso. Po po ro po po po po”.

notizia segnalata da Filippo

Lo Zozzo

Avatar
Un blog bello.