Templates by BIGtheme NET

Palio della Balestra®, due tiratori estratti tra il pubblico. Tutte le novità

SANSEPOLCRO – Tutto è pronto a Sansepolcro per quello che i giornalisti locali e gli appassionati di rievocazione storica non hanno esitato a definire Palio della Balestra® 2.0. Dopo secoli di staticità sia sul regolamento che sulla programmazione dell’evento, la più vecchia competizione nazionale di balestra antica all’italiana sarà infatti oggetto di numerosi cambiamenti volti a riaccendere la curiosità e l’entusiasmo dei cittadini biturgensi che da tempo additavano agli addetti ai lavori una effettiva incapacità di ‘rinfrescare’ la manifestazione.

balestra

Il Palio 2014 intitolato “Balestra”

Che questa edizione del Palio della Balestra® rappresenti una sorta di spartiacque lo si era ampiamente intuito nel corso della presentazione del drappo 2014 di lunedì scorso. Quest’anno la realizzazione del Palio è stata infatti affidata al noto artista pop-art polacco Procać Ministroboski che, dopo numerosi studi sulla cultura nostrana, è riuscito a dare vita ad un’opera sì vivace, ma al contempo ricca di significati, completamente incentrata sul concetto di “Balestra”.

L’altra grande novità, annunciata con un comunicato scritto a quattro mani dai segretari delle società balestrieri biturgensi ed eugubine, riguarderà la possibilità per il pubblico di prendere parte in prima persona alla competizione. Al termine dell’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio, quindi a pochi attimi dall’inizio della contesa, gli speaker estrarranno da un’apposita urna due numeri corrispondenti ai biglietti in possesso degli spettatori paganti.

selfie-balestra

‘Selfie’ di una ragazza durante le operazioni di tiro

I vincitori, coadiuvati dagli esperti Maestri d’Arme di Gubbio e Sansepolcro, avranno l’onore di scoccare due simboliche verrette sul tradizionale ‘corniolo’ ancora ben visibile e sgombero di verrette. Chi si avvicinerà di più al centro avrà la possibilità nonchè l’onore di scattarsi dei magnifici selfie stando seduto proprio al di sotto del suddetto corniolo per tutta la durata dei tiri. In caso di sopravvivenza, gli esperti di social media stimano circa 100-150 likes per ogni foto, addirittura 1.000 nel caso in cui una steglia di legno si conficchi sul cranio.

Nonostante lo scetticismo iniziale esternato da alcuni puristi, la nuova versione del Palio della Balestra® sta già riscuotendo importanti consensi. Su tutti, quello della procace ministra aretina Maria Elena Boschi, da sempre appassionata di questa secolare manifestazione e presente il prossimo 14 settembre in Piazza Torre di Berta assieme alle autorità locali.

Melissa Zotezio

Avatar
Farneticante millantatore dal 1988.