Templates by BIGtheme NET

Nasce l’Abochina!

Dalle sapienti mani degli abitanti di Aboca un nuovo disinfettante a base di grappa fatta in casa

Il segreto della grappa di Aboca è passato per secoli di generazione in generazione. Gli unici ingredienti noti erano l’alcol (oltre il 50%) e le purissime acque raccolte laddove il Fosso di Stianta confluisce sul torrente Tignana. Quali erbe e bacche completano la primizia alcolica è da sempre un mistero gelosamente custodito dagli abitanti della piccola frazione di Sansepolcro.

Questa bevanda ad alta gradazione ha più volte aiutato a superare i momenti di solitudine, allietare feste, ma anche a disinfettare ferite e far crescere bene figli, vitelli, maiali, oche e galline.

Oggi, vista la situazione di emergenza e di scarsità di disinfettanti, la comunità di Aboca ha deciso di donare, senza alcun compenso, la ricetta alla comunità internazionale per permettere la produzione della risorsa che potrebbe salvare il pianeta dal Coronavirus.

Il Sindaco Mauro Cornioli, come segno di riconoscenza per l’importante gesto, ha elevato gli abitanti di Aboca a popolo costituente della Comunità di Sansepolcro e si è già attivato per trovare imprese e imprenditori disponibili ad iniziare da subito la produzione di Abochina.

La gratitudine della comunità internazionale è tale che, su proposta del Vicesegretario Generale della Nazioni Unite George Buschner, Aboca potrebbe presto diventare il capoluogo dell’ex Comune di Sansepolcro.

Falko Weisspflog

Avatar
Pluridecorato saltatore di sci tedesco orientale di origine sassone. Campione nazionale e bronzo mondiale nel 1978. In seguito al ritiro dalle competizioni internazionali e dopo un breve soggiorno viennese sceglie Ponte Molino Baffoni per una vita dedicata all'eremitaggio ed al pentimento.