Templates by BIGtheme NET

Sansepolcro, cresce la trepidazione per chi lascerà la casa del Grande Comune

Tutte le informazioni utili per gli elettori in vista delle elezioni amministrative

Domenica 5 giugno i 17 seggi del comune di Sansepolcro, aperti dalle 7 alle 23, ospiteranno la sedicesima edizione delle elezioni comunali valevoli anche come selezione per il titolo di Sindaco di Sansepolcro. Nemmeno questa volta saranno ammessi televoti, sms o “like” su facebook per indicare il proprio consenso ad un determinato concorrente. Ridotto al 25% la parte di voto riservata alla giuria di qualità.

Quattro i candidati a Sindaco mentre solo 173 i candidati a consigliere comunale distribuiti su 11 liste. Purtroppo tra di essi solo il 9,5% di questi 173 potranno essere eletti a consigliere comunale . Circa il 15% dei candidati a Sindaco o consigliere non è residente a Sansepolcro, con punte di oltre il 70% su alcune delle liste concorrenti.

Il vincitore si aggiudicherà un minivitalizio per i prossimi 5 anni di circa 2000 euro al mese. I cinque fortunati assessori, ed il futuro Presidente del Consiglio Comunale, vinceranno poco meno di mille euro mensili in caso di assessorato a tempo pieno, mentre chi non prenderà l’aspettativa dovrà accontentarsi di metà importo. I pensionati invece, nonostante percepiscano la pensione, avranno l’intera indennità. I poveri consiglieri comunali saranno retribuiti in gettoni di presenza per un importo complessivo tra i 500 e i 1000 euro all’anno in base alle presenza in consiglio e commissioni.

Con ogni probabilità due dei candidati nella notte tra domenica e lunedì dovranno abbandonare la casa del “Grande Comune”, mentre i due più fortunati potranno giocare ad apprezzare e criticare le inaugurazioni di rotonde o offendersi reciprocamente ancora per due settimane.

Ad Anghiari i candidati sono di meno, mentre a Città di Castello di più. Anche le loro paghette sono in proporzione al numero degli abitanti e quindi Sindaco, assessori, consiglieri tifernati saranno leggermente più ricchi di quelli di Sansepolcro. Ad Anghiari, come del resto è naturale che sia, saranno tutti più poveri sia di Sansepolcro che di Città di Castello.

Si ricorda che nella città tifernate, oltre il posto di Sindaco, è in palio anche il prestigioso titolo di Barone di Monteruperto.

Lo Zozzo, come avete potuto notare, ha mantenuto in tempo di elezioni grande discrezione per evitare di essere accusati di parzialità e per il fatto che tutte le coalizioni hanno più volte emesso comunicati deliranti degni delle pagine della nostra testata. La nostra speranza è che il nostro atteggiamento non invasivo possa essere ben ricompensato con auspicati finanziamenti pubblici alle testate giornalistiche cittadine, Zozzo in primis.

Jurgen Sparwasser

Avatar
Una carriera come mezzala al Magdeburgo con un bottino di una Coppa delle Coppe, tre scudetti e quattro coppe nazionali. La sera del 22 giugno 1974 la sua vita cambia. Abbandona la Germania Orientale per dedicare tutta la sua vita a scrivere articoli giornalistici per lo Zozzo.