Templates by BIGtheme NET

ZozzoTribunaElettorale: 13 domande ai candidati sindaco di Sansepolcro (2°parte)

Eccoci finalmente alla seconda ed ultima parte della nostra ZozzoTribunaElettorale. I 4 candidati alla poltrona di sindaco di Sansepolcro risponderanno ad una nuova serie di quesiti delicatissimi che aiuteranno l’elettore a valutare in modo assolutamente oggettivo ed imparziale i vari profili e i relativi programmi.

Ricordiamo che questa tribuna politica è promossa dallo Zozzo – uno dei siti più cliccati del centro Italia – in via del tutto gratuita. Doverosi i ringraziamenti alle centinaia di migliaia di lettori che hanno seguito la prima puntata dell’intervista pubblicata mercoledì (per chi se la fosse persa, può leggerla qui).

Questo strepitoso successo non ha lasciato indifferenti neppure i tantissimi colleghi del territorio che nei prossimi giorni organizzeranno confronti ed iniziative sulla falsariga della nostra. Tutto ciò, per noi, è ovviamente motivo di orgoglio.

Conclusi i doverosi ringraziamenti, vi lasciamo al nuovo treno di domande ai candidati Mauro Cornioli, Daniela Frullani, Catia Giorni e Tonino Giunti. Buona lettura!

 

 

7) I profughi sono un problema reale per Sansepolcro?

Mauro: La nostra situazione è certamente il riflesso di una problematica nazionale. Ricordo comunque di aver letto da qualche parte che nel 2014 abbiamo ottenuto risultati importanti ospitando il Festival della Cultura Rom. La fonte era una tra le più attendibili del nostro territorio.

Daniela: No.

Catia: Il fenomeno ha raggiunto livelli ragguardevoli e chiaramente tangibili. Lo potremo vedere anche alle elezioni, quando avremo addirittura liste con più stranieri che gente del Borgo. Noi vogliamo essere accoglienti con queste persone, ma crediamo sia corretto aiutarle a casa loro. In Casentino soprattutto.

Tonino: Si, sono un problema: non in quanto esseri umani, ma dal momento che sono un costo per il Comune che non ha nessun beneficio dalla loro presenza. Potrebbero essere però una grande risorsa per la riqualificazione dei giardini di Porta Fiorentina!

 

8) Quale è il tuo cartone animato, fumetto o personaggio di fantasia preferito?

Mauro: Superman, Batman, Tex Willer, l’Uomo Ragno e chiunque altro possa dare una mano alla nostra Tenenza.

Daniela: Giorgio Fusberti, sempre!

Catia: Mi piace sempre sentire la storia di Mangiafuoco che dona a Pinocchio gli zecchini d’oro per costruire il ponte sul Tevere, riqualificare la zona industriale e restaurare la Fortezza.

Tonino: Tex Willer è il mio idolo dall’infanzia. Mi ci rivedo molto!

 

9) Il viaggio più bello che hai fatto nella tua vita e quello che sogni di fare?

Mauro: Ne ho fatti molti e di bellissimi in compagnia dei miei cari. Ognuno di loro occupa un posto speciale nei miei ricordi. Quello che invece sogno di fare più di ogni altro è la Orte-Ravenna senza cantieri.

Daniela: Il viaggio più bello è stato sicuramente quello dall’aviosuperficie Palazzolo al Duomo del Borgo insieme a Papa Benedetto XVI! Ora sogno di fare tutto il cammino francescano con Mauro Cornioli, così che lui mi possa presentare di persona tutti i lupi dell’Appennino!

Catia: Non dimenticherò mai quell’aperitivo romantico a Fratticiola Selvatica di qualche anno fa (storia vera eh!), comunque il mio sogno rimane il giro del mondo in 80 giorni e con 80 euro. Ho sentito una tale Picierno secondo cui dovrebbe avanzare anche un paio d’euro per un caffè e una brioche.

Tonino: Il più bello in Cina, nel 1987, in viaggio di nozze. Quello che sogno è un viaggio nella riviera romagnola per “visitare” le Terre di Piero…

 

10) Come giudichi lo stato della comunicazione giornalistica a Sansepolcro?

Mauro: Decisamente in salute. Abbiamo tutto quello che ci serve per mantenere informati i cittadini nel segno della trasparenza e dell’imparzialità. Tra l’altro un po’ di tempo fa mi capitò di leggere un vostro editoriale di ringraziamento all’attuale amministrazione per un copioso finanziamento elargito allo Zozzo. Il pluralismo è un aspetto di grande importanza.

Daniela: Livello sublime. Tanto che nel programma ho messo di portare in pianta stabile da noi il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia che, in cambio, otterrà il gemellaggio con Sansepolcro.

Catia: Credo che tutti noi dobbiamo avere grande rispetto e riconoscenza verso gli autorevoli e disinteressati editori che rendono la nostra vallata un faro nel mondo dell’informazione oltre ad accrescere sensibilmente il fatturato delle nostre pasticcerie. Grazie a loro si aprono davvero nuove prospettive…

Tonino: È caratterizzata da vivacità e impegno lodevoli. La comunicazione istituzionale, pagata con i soldi di tutti, dovrebbe essere però anche al servizio della minoranza. A quella commerciale gioverebbe un po’ di concorrenza.

 

11) Il tuo programma elettorale in un sms (160 caratteri)

Mauro: Progetti concreti e tnt duro lavoro nella speranza di restituire dignità alla città, x 1 futuro migliore. Vogliamo ke i cittadini tornino a dire “Borgo tvb”!

Daniela: 1 ciclo di skuola primaria obblig. x tutti. Finale mondiali calcio 2018 in Pzz Trr d Brt (Pupo kanta l’Inno). Papa Francesco alle Fiere di ½ Quaresima

Catia: Col microcredito aprire aziende agricole biologiche videosorvegliate per far lavorare ex dirigenti comunali dediti a ristrutturare scuole prive di eternit

Tonino: Riportare la città all’altezza della sua tradizione e ricchezza ambientale e culturale, dove vivere in sicurezza e dare ai figli una prospettiva di benessere

 

12) Il tuoi primi 100 giorni in un tweet (140 caratteri)

Mauro: Quando avremo il controllo della macchina comunale, le sorprese non dovrebbero mancare. Ahimè, sotto ogni punto di vista. #MauroStaiSereno

Daniela: #restaurofinitopieroguarito #nonchiamatecalatrava #viainottolidailampioni

Catia: #governareliberidacondizionamenti #lavoltabuonaperdavvero #risolvereproblemi #farsichiamarewolf #disolitononusotwitter #abolireglihashtag

Tonino: L’ufficio del sindaco sarà a piano terra, i cittadini avranno risposte celeri. Studierò la macchina amministrativa. San Puccio libero!

 

13) Ultim’ora: Franco Gatti lascia i Ricchi e Poveri. Ci sono ricadute nella tua vita personale e nella tua idea di campagna elettorale?

Mauro: Per chi, come me, è cresciuto con le canzoni dei Ricchi e Poveri, il dispiacere è inevitabile. Tra l’altro stavamo valutando assieme ad alcuni collaboratori l’ipotesi di portarli in piazza Torre di Berta. Tra i grandi debiti che ci dovremo accollare, vi sarà quello di far dimenticare la serata con il Ceccherini.

Daniela: Sulla mia vita nessuna, ma su quella dei redattori dello Zozzo suppongo di sì…

Catia: Franco Gatti aveva già presentato il suo curriculum come assessore alle pari opportunità. In effetti c’è troppa discriminazione verso gli uomini con i baffi ed è veramente ora di riportare in comune un amministratore baffuto. Me lo ripeto ogni volta che passo per il corridoio d’ingresso alla sala del consiglio comunale e mi fermo commossa davanti alle foto dei giovani Del Furia e Mercati.

Tonino: Non me lo aspettavo. Anche se per noi appartenenti alla classe media non cambia nulla, da ora farò più attenzione a mediare tra i RICCHI e i POVERI.

 

tribuna-elettorale-zozza

Lo Zozzo

Avatar
Un blog bello.