Risveglio col naso all’insù per i vigili urbani di Sansepolcro in questo assurdo inizio settimana. Le telefonate forsennate eseguite prima dell’alba da una donnina priva di sonno e con parecchia voglia di lamentarsi, hanno fatto scoppiare i telefoni della Polizia Municipale!!
La nota fontana di Piazza S.Marta è stata trasferita nella notte nel tetto di una casa. Unico colpevole, incastrato dalle telecamere di sicurezza, il 97 enne Arduino baffi molli. Alla nostra richiesta sui perché di un tale gesto, prima ci viene offerta una gomena di vin santo, poi l’antico residente rugoso e in camicia azzurra ci spiega che era stufo di arrivare tardi al Bocciodromo e trovare l’unico lembo d’ombra dove lasciare la cinquecento ciombata, occupato da ARISTIDE, amico di opposta fede calcistico/politica.
“Da giovane facevo il muratore – insiste Arduino – così dopo l’ennesimo pomeriggio passato a fare manovre per uscire da questo garage arredato, ho pensato di smontare, matone per matone ( chiede a gran voce che si metta una T sola nella sue considerazioni) la fontana che impediva di uscire bene!! Retromarce impossibili, frizionate roboanti portate fino allo spasmo della testata, non poteva andare avanti, era lecito porre rimedio nel modo più consono, scardinare una fontana intera!!”
Ma siccome il muratore 97 enne Biturgense sostiene, avendo passato un paio di conflitti bellici, che non se butta via gnente, ha ricostruito l’intera fontana nel tetto di una casa adiacente la sua. Armato di canotta e bracciale di rame contro i cambi del tempo, ha di fatto esportato un opera pubblica in un tetto privato! Alla domanda come ha fatto, ha risposto: “Ero briaco e coi calzoni novi”.
Il Maraja