Templates by BIGtheme NET

ECCO IL PALIO DELLA BALESTRA 3.0

Quante novità dell’edizione 2016!

Ci siamo, domani è il gran giorno! Il Palio della Balestra sarà l’occasione per il neoeletto sindaco Mauro Cornioli di dare un “nuovo impulso” a questa manifestazione bellissima, ma che secondo alcuni detrattori che non capiscono la bellezza “sa di vecchio” (cosa peraltro normale per una rievocazione storica). Cornioli è noto (assieme sua inseparabile balestra “Gattapregna”) come uno dei più infallibili balestrieri del mondo, temutissimo per la sua precisione e sangue freddo dagli avversari eugubini e anche dall’Isis, che non a caso non ha ancora osato attaccare il Borgo da dopo il suo insediamento. Il Palio è naturalmente un tema di importanza cruciale nella sua agenda, come ci ha spiegato in conferenza stampa con un messaggio vocale di Whatsapp:

“Ogni Borghese che si rispetti ama il Palio della Balestra, ma sempre meno turisti vengono a Sansepolcro per vederlo. Perché? Ci siamo rivolti a degli esperti di comunicazione e dai loro studi statistici sono emerse molte categorie di persone (per l’esattezza quattro) che potrebbero potenzialmente essere interessate al Palio con delle piccole modifiche al regolamento e all’immagine della competizione”:

INDIGNATI: Gli sprechi della pubblica amministrazione sono purtroppo sotto gli occhi di tutti. Sansepolcro darà in questo senso un esempio virtuoso mettendo al posto del tradizionale bersaglio alcuni “furbetti del cartellino” rastrellati dagli uffici comunali.

PACIFISTI: I temi della violenza e del terrorismo sono tristemente attuali, tanto che Apple ha deciso di dare un segnale forte cambiando l’emoticon del revolver con una pistola ad acqua. Allo stesso modo, la tradizionale balestra medievale andrà “in pensione” e sarà sostituita da un Super Liquidator.

NERD: Una categoria di pubblico che Città di Castello ha già saputo intercettare grazie al Tiferno Comics; per farli sentire a casa propria le squadre verranno ribattezzate con nomi più nerdosi come “Gilda dei Cavalieri Elfici del Santo Sepolcro” & “Flotta Galattica Colacem X-06024”.

PAGLIACCI: Per qualche motivo ai pagliacci non interessa affatto il Palio della Balestra. Per questo gli storici abiti rinascimentali saranno rimpiazzati con costumi da clown.

E per il futuro? Dopo il NO definitivo della sindaca Raggi alle Olimpiadi a Roma, Sansepolcro proporrà la candidatura della Balestra come disciplina olimpionica.

Lidia Manzano

Avatar
Musicista e produttrice Martial-Industrial di origini ebraiche. Ha collaborato con gruppi del calibro degli Obice, i Mortaio e i LENZ.