Templates by BIGtheme NET

A Sansepolcro arriva Borgo Natale!

Tra le novità il parcheggio a disco orario in Piazza Berta, il padiglione finlandese dismesso dell’Expo e un mega Abete donato dal Califfato dell’Isis come segno di distensione e amicizia, oltre al nuovo capodanno spostato di un giorno.

Che non si dica che a Sansepolcro non c’è mai nulla! Quest’anno non mancheranno le iniziative per vitalizzare il centro cittadino in occasione delle Feste Natalizie grazie all’intraprendenza dei commercianti e alla sapiente mano dell’Amministrazione Comunale. Nella conferenza stampa tenutasi presso il nuovissimo McDonald’s di Piazza Berta, l’Assessore al Natale, al Capodanno e alle Ricorrenze religiose minori Andrea Laurenzi ha raccontato ognuna delle 300 iniziative che ravviveranno di calore il Dicembre e il Gennaio pierfrancescano.

Novità logistica di rilievo sarà la possibilità di parcheggiare in Piazza Berta come avveniva fino agli anni ’80 quando le cose andavano meglio. La possibilità di parcheggio sarà a disco orario e gratuita, mostrando alle guardie comunali gli scontrini degli acquisti nei negozi del centro storico o il rinnovo della tessera 2016 del Partito Democratico.

All’interno del Giardino di Piero delle Francesca verrà posizionato il padiglione finlandese dell’Expo di Milano, uno dei più visitati. Per coloro che amano le file, ogni giorno sarà possibile fare dalle tre alle sei ore di coda per salutare in videoconferenza Babbo Natale ed ordinare attraverso Amazon i regali per i propri figli.

Come non essere orgogliosi, inoltre, della sfida che vedrà nella giornata di Natale le due principali pasticcerie della città competere nello sfornare il Pandoro più grande del mondo (con l’aiuto della Rionale di Porta Romana e dei “Rimborghiamoci le maniche”) contro il Panettone più grande del mondo (con la Rionale di Porta Fiorentina ed i “Due chiacchiere tra Borghesi”).

Farà poi discutere la scelta dell’abete natalizio da posizionare al centro di Piazza Berta tra le auto parcheggiate. L’albero sradicato dalle Alpi Irachene è stato portato a Sansepolcro da una carovana di pickup targati Isis e donato alla Città della Cultura della Pace per il ruolo di mediazione assunto nelle tensioni tra curdi, califfatto e governo iracheno.

Altra geniale iniziativa è legata al nuovo Capodanno di Sansepolcro: con un’apposita ordinanza del Sindaco verrà infatti spostato di un giorno, al 32 dicembre, per battere la concorrenza della piazza di Città di Castello. In questo modo dopo la noiosa e sempre identica serata con L’Alternativa, il giorno successivo ci si potrà rifare le orecchie con la novità dei Sesto Senso nel loro primo concerto del 2016.

Jurgen Sparwasser

Avatar
Una carriera come mezzala al Magdeburgo con un bottino di una Coppa delle Coppe, tre scudetti e quattro coppe nazionali. La sera del 22 giugno 1974 la sua vita cambia. Abbandona la Germania Orientale per dedicare tutta la sua vita a scrivere articoli giornalistici per lo Zozzo.