Templates by BIGtheme NET

Nuove Acque: da gennaio clamorose offerte ai cittadini. Il tariffario 2015

Fine della tariffa unica e doppio rubinetto, il gestore unico sceglie la modernità in vista della fine del monopolio.

Dopo soli quindici anni di monopolio incontrastato e alle luce di un referendum popolare che obbligherà lo Stato a riprendersi in mano il servizio idrico, Nuove Acque lancia la sua strategia a medio termine per riconquistare la fiducia del consumatore. Di seguito elenchiamo brevemente le principali innovazioni tariffarie annunciate da Frank Schwarzwasser, Direttore Finanziario di Nuove Acque, recentemente premiato con il prestigioso Collare di Mario e Luigi Bros da parte dell’Accademia degli Umidi di Firenze.

Tariffa you and me: La tariffa prevede la possibilità di individuare un rubinetto preferito o un elettrodomestico di riferimento sul quale verrà applicata la possibilità di usufruire di un’offerta incredibile. Per i primi sei mesi dalla partenza del nuovo contratto il prelievo idrico da quel rubinetto (o dall’elettrodomestico di riferimento) sarà gratuito ed illimitato. Dopo il sesto mese rimarrà la possibilità di consumare 15 litri al giorno (o in alternativa 6 minuti alla pressione di 1,5 bar, senza scatto alla risposta) gratuitamente e sul consumo ulteriore sarà applicato uno sconto del 50% sulle normali tariffe. L’offerta vale solo sulle prime case (fa fede l’intestatario del contratto) e su un solo rubinetto o un solo elettrodomestico indicato dal consumatore al momento della firma del contratto. Tra gli elettrodomestici non potrà essere scelto il forno a microonde ed il televisore. Consentito il materasso ad acqua.

Orari di utilizzo: Offerta selezionabile solo nei mesi estivi. Il consumo mattutino e serale prevede uno sconto del 30% (o in alternativa 5 minuti al giorno gratuiti alla pressione di 1,5 bar). L’erogazione pomeridiana tra le ore 14 e le 19, di conseguenza, sarà sospesa o fortemente disincentivata con tariffe fino a 50 euro a metro cubo.

Nuove acque minerali: Grazie alla raggiunta certificazione Iso 8300 la società idrica aretina potrà erogare acqua minerale direttamente dai rubinetti. Con la bolletta di febbraio 2015 saranno consegnate alle famiglie le bottiglie in vetro e le bustine per l’aggiunta di anidride carbonica per poter avere a disposizione anche la variante gassata. Il rubinetto dell’acqua minerale sarà dotato di filtro anti cadmio e verranno previste tariffe differenziate attraverso un contatore separato. Il vantaggio economico per le famiglie è evidente, oltre a quello meramente monetario verranno evitati inutili ed ingombranti acquisti al supermercato.

Il Doppio rubinetto: Entro 24 mesi Nuove Acque dovrà favorire l’ingresso del secondo gestore del servizio idrico. E’ previsto, senza spese del cittadino ma a carico dei comuni di residenza, il raddoppio di tutti i rubinetti presenti nelle case. Questo permetterà alle famiglie di poter scegliere il gestore più conveniente e di conseguenza individuare da quale rubinetto effettuare il prelievo. Slitta al 2020 il raddoppio del sistema fognario e la conseguente scelta di dove destinare le acque di scarto.

Solidarietà: Sempre da febbraio 2015 sarà data la possibilità di destinare otto litri ogni mille della propria acqua di scarto ad un paese africano a propria scelta. Lo scarto sarà prelevato direttamente dal depuratore del proprio comprensorio e portato da Nuove Acque nel paese prescelto. L’utente deve scrivere nell’apposito modulo la sigla internazionale del paese (o in alternativa la provincia campana) verso il quale si intende donare.

Acqua a chilometro zero: Sarà possibile riutilizzare fino a dieci volte la stessa acqua. Applicando il semplicissimo meccanismo delle fontane pubbliche l’acqua che esce da lavandini, vasche ed elettrodomestici sarà di nuovo convogliata nelle condotte di casa vostra o, in caso di accordo con i vicini, nelle condotte condominiali. Dal secondo al decimo giro l’utente pagherà solo le spese di pompaggio, mentre fornitura e smaltimento non saranno fatturati.

Jurgen Sparwasser

Avatar
Una carriera come mezzala al Magdeburgo con un bottino di una Coppa delle Coppe, tre scudetti e quattro coppe nazionali. La sera del 22 giugno 1974 la sua vita cambia. Abbandona la Germania Orientale per dedicare tutta la sua vita a scrivere articoli giornalistici per lo Zozzo.