Templates by BIGtheme NET

Per l’Epifania tutti i Magi del Mondo saranno a Sansepolcro

Dopo alcuni anni torna la simpatica iniziativa dell’Associazione Culturale “Amici di Melchiorre”

Divennero famosi attraverso i Vangeli grazie ai quali conosciamo i loro cognomi, mentre i loro nomi ci sono arrivati dalla tradizione popolare e dai vari scritti apocrifi. Pochi sanno che solo due di loro venivano da oriente e per l’esattezza Gaspare Magi e Baldassare Magi. Il terzo di loro era invece originario di Sansepolcro e tuttora oggi un piacevole palazzo di Porta Romana porta il suo nome. Melchiorre Magi da Biturgia nacque a Sansepolcro circa 37 anni prima di Cristo e assieme ai due colleghi orientali si recò a Betlemme per rendere omaggio al neonato Gesù. Anni dopo tornò, decisamente anziano, e fondò assieme ai pellegrini Arcano ed Egidio quella che oggi conosciamo come Sansepolcro.

In onore dello storico viaggio dell’inverno dell’anno 1, la città pierfrancescana si onorerà di ospitare il raduno dei discendenti dei tre Re Magi a cui saranno dedicati particolari momenti nella giornata dell’Epifania.

A coordinare il tutto c’è Simone Magi, intraprendente Presidente dell’Associazione “Amici di Melchiorre” di recente tornato da un pellegrinaggio nella Terra Santa. Simone Magi è un asceta e predicatore locale, che dopo aver passato metà della propria esistenza a gozzovigliare per i bar della città, successivamente ad una apparizione in sogno di San Guido da Bolgheri, si è trasformato in un profondo amante della religione e della vita monastica. Simone Magi è discepolo del noto Frate Rino Deputato.
Per l’occasione tornerà anche in città il celebre Lapo Magi, responsabile della diaspora dei Magi nonché instancabile pellegrino. Il giovane Magi arriverà a piedi dopo un percorso spirituale che lo ha visto percorrere il Cammino di Santiago al contrario, caratterizzato dalla lettura dei vangeli a rovescio finalizzata ad uno studio autocefalo che porta avanti da anni tendente ad addomesticare bestemmie e torpiloqui.
Infine altra figura di riferimento dell’associazione è Massimo Magi a cui si deve l’invenzione della Mirra 2.0. Massimo è indiscutibilmente il Magio più anziano e saggio, fonte di nozioni religiose, nonché conservatore dell’intera memoria storica e della genealogia di tutti i Magi valtiberini, senza la quale la tradizione epifanica tipica di Sansepolcro sarebbe già scomparsa da tempo.

“L’iniziativa avrà il Patrocinio del Comune di Sansepolcro e assieme al raduno di tutti i Santi del primo novembre sarà destinata a diventare una tradizione consolidata della nostra città”, sono le confortanti parole dell’Assessore agli “Affari Religiosi, ai Reliquari, ai Cammini Francescani, Canti Gregoriani e Liturgie Minori” Gabriele Marconcini.

Jurgen Sparwasser

Avatar
Una carriera come mezzala al Magdeburgo con un bottino di una Coppa delle Coppe, tre scudetti e quattro coppe nazionali. La sera del 22 giugno 1974 la sua vita cambia. Abbandona la Germania Orientale per dedicare tutta la sua vita a scrivere articoli giornalistici per lo Zozzo.