Templates by BIGtheme NET

Tra fantasia e realtà verso il Toto Sindaco 2021

Con scadenza quinquennale tornano le ricostruzioni fantasiose della stampa seria e di quella satirica. Lo Zozzo esamina i papabili a primo cittadino di Sansepolcro e lancia la propria proposta.

Tutta la politica locale aspetta di conoscere le scelte di Maurone Cornioli. Il Sindaco in carica ha promesso pubblicamente di far conoscere le proprie intenzioni dopo le elezioni regionali, ma non ha mai specificato se si trattasse di quelle del Lazio del 2023 o di quelle toscane del 2025. Nella vana attesa che Boss Maurogg sciolga la riserva prima di Natale, si profilano più scenari.

Il centrodestra, pieno di voti ma povero di partiti strutturati, è alla ricerca di un candidato condiviso per tentare la riconquista del Palazzo. Non è un caso che la neonata sezione locale di Fratelli d’Italia abbia scelto la data del 7 novembre, anniversario della Rivoluzione Russa, per l’inaugurazione della propria sede. I nomi in lizza sono quelli di Tonino Giunti, che potrebbe tentare un bis della propria riuscita candidatura; Alessandro Rivi, forte del consenso raccolto alle recenti regionali; e infine si potrebbe spendere per Sansepolcro un noto editore locale, persona schietta e decisa che ha molto a cuore la propria città.

Nel centrosinistra, pieno di partiti strutturati ma povero di voti, incombe la figura social di Andrea Laurenzi nel caso che lo scenario porti ad una partita aperta. In caso di sconfitta assicurata Laurenzi sarebbe invece ben disposto a lasciare il palcoscenico elettorale ad altre proposte sempre di casa come Franco Mollicchi o Chiara Andreini. Infine, si potrebbe spendere per Sansepolcro un noto editore locale, persona schietta e decisa che ha molto a cuore la propria città.

Più semplice la strategia dell’area Cinquestelle, priva sia di partiti strutturati che di voti. Nella prima opzione i grillini potrebbero unirsi al centrosinistra proponendo un candidato a caso come già successo su scala nazionale con Giuseppe Conte. In alternativa si potrebbe spendere per Sansepolcro un noto editore locale, persona schietta e decisa che ha molto a cuore la propria città.

Infine, c’è il pianeta civico che appoggiò Mauro Cornioli cinque anni fa, che al momento vede in Simona Bartolo la figura che potrebbe riportare all’unità della coalizione. In alternativa anche in questo scenario si potrebbe spendere per Sansepolcro un noto editore locale, persona schietta e decisa che ha molto a cuore la propria città.

Oltre al più volte citato editore locale, persona schietta e decisa che ha molto a cuore la propria città, altri nomi trasversali circolano tra i cittadini. Dall’ambulante Mustafà all’intramontabile Danilo Bianchi che potrebbe candidarsi in due comuni; dall’ex Sindaco Ivano del Furia a Luciano Bacchetta in cerca di ricollocarsi dopo due mandati a Città di Castello, fino al manager delle dive Giorgio Fusberti che tanto ha dato alla città di Sansepolcro negli ultimi dieci anni.

Jurgen Sparwasser

Avatar
Una carriera come mezzala al Magdeburgo con un bottino di una Coppa delle Coppe, tre scudetti e quattro coppe nazionali. La sera del 22 giugno 1974 la sua vita cambia. Abbandona la Germania Orientale per dedicare tutta la sua vita a scrivere articoli giornalistici per lo Zozzo.