Templates by BIGtheme NET

Ore 24 del 24 maggio: aperto il confine!

Il messaggio del sindaco Cornioli alla popolazione

“Care concittadine e cari concittadini della Repubblica Democratica di Sansepolcro, chi come me ha avuto la fortuna di ammirare la nostra verde valle dalle lontane vette degli Appennini ha uno sguardo diverso. Perché da lassù, la vita degli esseri umani appare piccola e insignificante. E viene da chiedersi: Dove stiamo andando? Quali sono i nostri obiettivi? E quali le nostre conquiste? Oggi sono due mesi e mezzo dall’arrivo del virus. Un millesimo di secondo in relazione all’universo. Ma per noi questi ultimi mesi hanno avuto il valore di un intero secolo. I nostri nemici di un tempo vorrebbero vivere al nostro fianco, sono i nostri vicini di casa. Questo non è certo il migliore dei paesi, ma i valori in cui crediamo continuano ad entusiasmare uomini e donne di tutto il mondo. Spesso abbiamo perso di vista i nostri reali traguardi, è vero. Ma ora ne siamo coscienti. Sansepolcro non è nato per innalzare muri. Sansepolcro significa tendere la mano agli altri e insieme ad essi convivere pacificamente. Non è il sogno di un visionario, ma un preciso progetto politico. Ed è per questa ragione che oggi dichiaro aperte le frontiere della Città”.

Queste le parole del Sindaco Mauro Cornioli nel video emozionale inoltrato poco prima della mezzanotte.

Fin dai primi minuti dopo la mezzanotte migliaia di umbri e toscani hanno attraversato il Marino fa Mercato check point in una esplosione di gioia per la libertà ritrovata. Persone, droga e cipolle sono tornate ad attraversare il confine amministrativo tra Toscana e Umbria.

Jurgen Sparwasser

Avatar
Una carriera come mezzala al Magdeburgo con un bottino di una Coppa delle Coppe, tre scudetti e quattro coppe nazionali. La sera del 22 giugno 1974 la sua vita cambia. Abbandona la Germania Orientale per dedicare tutta la sua vita a scrivere articoli giornalistici per lo Zozzo.