Templates by BIGtheme NET

Tagli ai Carabinieri: la Tenenza di Sansepolcro declassata a Caserma LEGO

La nuova ondata di furti in Valtiberina non accenna a placarsi, proprio come la scure del governo sulla pubblica sicurezza. Per la gioia dei cittadini biturgensi, infatti, la ex-Compagnia dei Carabinieri di Sansepolcro, da tempo degradata a Tenenza, subirà ulteriori tagli a causa di una nuova spending review attuata pochi giorni fa dal Governo Renzi.

La manovra porterà al trasferimento di un’altra manciata di militari verso altre caserme del Paese e ad un’inevitabile, nuova ‘retrocessione’ dell’attuale Tenenza al primordiale grado di “Caserma Lego”.

“Un provvedimento duro, ma doveroso – fanno sapere da Roma – vogliamo tuttavia rassicurare i cittadini di Sansepolcro precisando che non abbiamo preso di mira la loro città, poichè i tagli colpiranno anche i 2.500 abitanti del comune di Strangolagallo nel Frusinate. Purtroppo è un periodo difficile e siamo tutti chiamati a rimboccarci le maniche”.

La verità è che questa revisione non piace proprio a nessuno, neppure ai criminali, i cui sindacati sono ora sul piede di guerra. La Filr (Federazione Italiana Ladri di Rame) ha già annunciato uno sciopero dei furti della durata di 174 ore a partire da lunedì: “Senza guardie non potremmo andare avanti – si legge nella nota del sindacato – poiché a quel punto Sansepolcro verrebbe letteralmente invasa da schiere di ladri provenienti da tutta Italia e questo porterebbe ad una concorrenza sfrenata e senza scrupoli tra le varie attività malavitose”.

 

Melissa Zotezio

Avatar
Farneticante millantatore dal 1988.