Templates by BIGtheme NET

Da Badia Prataglia a Sansepolcro, 10 posti di lavoro al nuovo centro accoglienza

Grazie all’accordo tra comune, diocesi e Coni, gli extracomunitari che inizialmente dovevano andare a Badia Prataglia saranno ospitati nella struttura di Sansepolcro.

“Un indubbio vantaggio per la città di Sansepolcro, dieci posti di lavoro ed una buona occasione di crescita sociale e culturale” è il primo commento del nuovo addetto stampa della Arcidiocesi di Sansepolcro Don Donald Benjamin Lurio che ha confermato le indiscrezioni che da qualche giorno giravano in città. Almeno dieci posti di lavoro saranno previsti nella nuovissima struttura sociale sorta nell’ex convento di Santa Marta, nello specifico un direttore responsabile, tre educatori, due custodi, un cuoco, tre sorveglianti armati.

Inizialmente la struttura era prevista in un albergo dismesso di Badia Prataglia, ma poi le proteste dei cittadini hanno convinto le autorità a spostare gli ospiti indesiderati al centro di accoglienza di Sansepolcro, unico comune della provincia di Arezzo ad indicare una sede per i circa 90 stranieri, che per i prossimi due anni soggiorneranno nella struttura.

“In un periodo di crisi con le aziende che chiudono ogni giorno ci è sembrato sensato dire si alla proposta della Provincia” assicura ai microfoni di Radio Maghreb l’assessore alla solidarietà sociale Andrea Laurenzi che aggiunge come “I 90 nuovi concittadini potranno mettere fine al decremento demografico che la nostra città sta subendo”.

Alle timide proteste dei cittadini di Porta Romana, che temono un “effetto Tor Sapienza” anche a Sansepolcro, arriva la puntuale replica l’amministrazione comunale che ricorda come “I famosi 40 euro al giorno per ogni extracomunitario saranno conferiti direttamente al Comune (3.600 euro al giorno ndr) da parte del Ministero competente e solo in parte ridistribuiti agli stranieri in buoni acquisto da spendere esclusivamente nei negozi del centro storico, aumentando i prossimi affari natalizi” sono le parole dell’Assessore al Commercio Chiara Andreini.

Un’iniziativa di protesta contro la scelta dell’amministrazione comunale è già stata decisa dai commercianti del Centro Commerciale Valtiberino che hanno annullato sia il consueto evento natalizio con il Gabibbo che la comparsata di Gigione e Jo Donatello inizialmente programmata per il ponte dell’Immacolata.

foto:tmnews.it

Jurgen Sparwasser

Avatar
Una carriera come mezzala al Magdeburgo con un bottino di una Coppa delle Coppe, tre scudetti e quattro coppe nazionali. La sera del 22 giugno 1974 la sua vita cambia. Abbandona la Germania Orientale per dedicare tutta la sua vita a scrivere articoli giornalistici per lo Zozzo.