Templates by BIGtheme NET

8 Settembre a Pieve Santo Stefano, tra gli ospiti anche la procace ministra Maria Elena Boschi

PIEVE SANTO STEFANO – L’ 8 Settembre per Pieve Santo Stefano è un giorno speciale. Lo è sin dalla fine del XVI secolo, dopo che diversi eventi miracolosi si verificarono davanti ad un tabernacolo dedicato alla Vergine dei Lumi, ubicato là dove oggi si trova la basilica. A questo culto i pievani hanno dedicato un giorno che non solo a loro è caro, ma all’ Italia tutta: l’ ottavo giorno del mese di settembre, giorno in cui nel 1943 il generale Badoglio annunciò l’ entrata in vigore dell’ armistizio fra il Regno d’ Italia e gli Alleati; accordo siglato nel paese siciliano di Cassibile, comune di Siracusa. 

Su un’ iniziativa del consigliere comunale con delega alla cultura Luca Gradi, quest’ anno il paese di Pieve Santo Stefano ospiterà una solenne celebrazione a ricordo dell’ Armisitizio dal titolo: “8 Settembre 1943 – l’ 8 settembre di tutti”. La manifestazione, che si terrà presso le restaurate Logge del Grano, avrà in programma una serie di letture relative alla guerra tratte dall’ Archivio dei Diari nonché la firma di un documento chiamato “Armistizio del Domani”. A titolo ufficioso apporrà la prima firma Maria Elena Boschi, in vece di nipote di Renato Sandalli, generale della Regia Aeronautica presente alla firma dell’ Armistizio originale. Insieme alla procace ministra aretina lasceranno la loro segnatura in calce: Marianna Scarci -pronipote del generale Badoglio, Romano Paolo -presidente della circoscrizione Cassibile del Comune di Siracusa, Peter Fuchsgruber come rappresentante dell’asse all’armistizio e Samuel Webster, noto artista di origine australiana da tempo residente a Pieve, che in questa solenne messinscena farà le veci degli Alleati.

I partecipanti alla cerimonia, che si svolgerà alle 14, attenderanno quindi il Corteo Storico del Calcio in Costume che in seguito si snoderà per le vie del paese con alla testa i gonfaloni del Comune di Pieve Santo Stefano, di Siracusa, della Regione Toscana, della Regione Siciliana, degli stati del Commonwealth e del Consolato degli Stati Uniti d’ America.
Il ministro Maria Elena Boschi, secondo alcune indiscrezioni e tenendo conto dei tempi istituzionali, sembra voglia anche assistere alla finale di Calcio in Costume fra i rioni Ponte Nuovo e Ponte Vecchio, manifestazione di cui si dice sia da sempre entusiasta ammiratrice.

Braddo Pitti

Avatar
Braddo Pitti