Templates by BIGtheme NET

Clamorosa scoperta: Michelangelo non è nato a Caprese!

Nuovi documenti d’ archivio risolvono il dilemma una volta per tutte. Il paese natale del genio del rinascimento, Michelangelo Buonarroti, non è di Caprese. Come tutti però ci sarebbe andato la domenica al ristorante a mangiare i porcini fritti.

Il dott. Leonard Bernstein, titolare della cattedra di Storia dell’ Arte Italiana presso l’Università di Tacoma, in Texas, ha recentemente fatto una scoperta a di poco sensazionale. Michelangelo Buonarroti, artista multiforme e genio italiano, non è nato a Caprese! La scoperta è avvenuta per caso dopo che lo storico americano, intento in uno studio matto e appassionato presso l’ Archivio di Stato di Firenze, ha letto un certificato di nascita di tale Michelanniolo Bonnarroto, figlio di Leonardo Bonarroto, podestà del castrum di Caprese e Clusi nato l ‘addì 6 de marzo 1475 presso Pontassieve (…)”. Il documento in questione certifica dunque come Michelangelo non è nato nel borgo valtiberino bensì nella cittadina di Pontassieve, già celebre per aver dato i natali a Mattero Renzi e per il suo gemellaggio con Znojmo, in Cechia.

Magra consolazione per i capresani arriva da un altro documento, una nota spese secondo la quale la famiglia “del Bonarroto” si sarebbe recata a Caprese per i pranzi domenicali. Pranzi consumati presso le numerose taverne del luogo, specializzate in funghi, tartufi “et cacciagione”. Grande delusione anche a Chiusi della Verna, i cui abitanti sono da sempre convinti di essere il “vero” paese natio del grande artista. Nulla, Chiusi della Verna non è nemmeno menzionata nei documenti! Che forse d’ ora in poi quel “Michelangelo” non lo si tolga dal paese valtiberino per far nascere la nuova cittadina di “Pontassieve Buonarroti”??

Braddo Pitti

Avatar
Braddo Pitti