Templates by BIGtheme NET

Verso l’Istituzione della prima Riserva naturale della Biodiversità nella zona del Campaccio

SANSEPOLCRO – Nei primi giorni di luglio la città di Sansepolcro non sarà nota solo per il Festival della Musica ed Arte Rom, ma anche per l’inaugurazione della riserva naturale della biodiversità che nasce in quella che un tempo era conosciuta come area del Campaccio. Il tutto nasce da una intuizione casuale del Consigliere Marco Carsughi, professionista del settore con lunga esperienza in campo di oasi protette. La lentezza del completamento dell’iter che doveva portare alla costruzione della nuova scuola elementare e il blocco dei finanziamenti del contratto di quartiere ha di fatto convinto l’amministrazione comunale a puntare sul turismo ecosostenibile. Durante i primi sopraluoghi da parte del dipartimento di neosviluppo ambientale dell’Università di Orbetello è stato possibile individuare una nuova specie endemica non presente in alcun luogo del pianeta. Trattasi della “Anura Invicta” una specie mai individuata finora di rana dotata di una piccolo marsupio sulla schiena e di due bretelle resistenti. L’areale del raro animale è limitato alle zone in prossimità del lago urbano formatosi tra le fondamenta della ex scuola Collodi.

Un giovane esemplare di “Anura Invicta”

L’Anura Invicta è un anfibio che nelle ore mattutine si raduna in piccoli gruppi da 20-25 esemplari solitamente guidati da un adulto. Al pomeriggio gli esemplari praticano giochi collettivi mentre alla sera dormono presto, solitamente dopo Carosello. Al compimento dell’undicesimo anno le Anure Invicta tentano la migrazione verso la scuola media unificata nei pressi del cimitero del capoluogo, ma sono puntualmente schiacciate dalle auto in transito nei viali cittadini. L’apposita commissione ministeriale incaricata di proteggere la rara bestia ha chiesto all’amministrazione comunale di mettere in atto tutte le azioni possibili per cautelare l’animale. Il Sindaco di Sansepolcro ha risposto con tranquillità che nessuno ha fretta di ultimare la scuola con il rischio di scacciare l’Anura Invicta dal suo Habitat. Passeggiando nell’area del campaccio con Carsughi, se siete fortunati potrete incontrare anche altri animali meno rari della Anura Invicta. Tra tutti il Biacco (o frustone), l’Orbettino Gigante, la Nutria del Collodi, il Cinghiale Nano di Porta Romana e alcuni rarissimi esemplari di Ominidi del Margaritone che in passato fecero parte della razza umana prima di essere più volte bocciati nel primo anno della nota scuola professionale.

La scuola media Buonarroti, meta dei flussi migratori dell’Anura Invicta

All’inaugurazione della Riserva naturale parteciperà la ministra Maria Elena Boschi (nonostante la delega all’ambiente sia di Gian Luca Galletti, ma del resto anche nell’aereo di ritorno dal Congo lei non c’entrava un cazzo…quindi va bene così), ma presenti pure i Sindaci di Comacchio ed Orbetello che vedono in Sansepolcro e nel Campaccio la possibilità di individuare una zona di sosta intermedia per il progetto che unisce la città del grossetano con quella del ferrarese denominato “Sentiero della transumanza dei pastori di Anguille”.

Jurgen Sparwasser

Avatar
Una carriera come mezzala al Magdeburgo con un bottino di una Coppa delle Coppe, tre scudetti e quattro coppe nazionali. La sera del 22 giugno 1974 la sua vita cambia. Abbandona la Germania Orientale per dedicare tutta la sua vita a scrivere articoli giornalistici per lo Zozzo.