Templates by BIGtheme NET

Sansepolcro, l’Assessore Marconcini sarà esposto a Milano in occasione delle feste natalizie

La vera storia dello scambio di opere tra Milano e Sansepolcro. Il ruolo marginale della Madonna della Misericordia.

Decisamente molto lo spazio dedicato dalla stampa locale al trasferimento della Madonna della Misericordia a Milano e il relativo scambio di opere in programma per il prossimo dicembre. Duole dire che nessuno dei capaci colleghi giornalisti abbia colto il vero succo dell’accordo concluso dall’amministrazione biturgense. Nei protocolli firmati dai Sindaci Sala e Maurone, si accenna alla collocazione della Madonna della Misericordia a Palazzo Marino in cambio del posizionamento del Quarto Stato di Pellizza da Volpedo presso l’ex chiesa della Madonna della Misericordia.

Tutto questo è senza dubbio degno di nota e polemica, ma il vero motivo dell’interessamento della città di Milano a Piero della Francesca è la possibilità di esporre per un anno il virile Assessore alla Cultura Gabriele Marconcini in una mostra itinerante lunga 12 mesi. Già in circolazione il nuovo calendario Pirelli con Marconcini in posa presso il Centro Sociale Leoncavallo, il velodromo Vigorelli, la nuova Darsena, la pista due dell’aeroporto di Linate, il chilometro zero dell’Autosole, con la Madonnina del Duomo, in Via Montenapoleone, sul Palco Reale de La Scala, sulla “finestra Pinelli”della Questura, sulle macerie di Expo 2015, sopra la pensilina del distributore di Piazzale Loreto e naturalmente Piazza San Sepolcro in costume da balilla.

Un altro punto a favore dell’amministrazione Cornioli visto che, nella recente celebre mostra di Forlì, la bella e brava ex Assessore Chiara Andreini fu esposta a giorni alterni per soli sei mesi e senza calendario.

Gabriele Marconcini, noto anche come icona del mondo gay milanese che lo ha visto più volte partecipare ad eventi arcobaleno, sarà accolto dal Sindaco Giuseppe Sala alla stazione Centrale il giorno 5 dicembre, quando con un Freccia Rossa Fcu arriverà anche il capolavoro pierfrancescano. La scelta del viaggio lungo la strada ferrata è dovuto alla necessità di non sottoporre la Madonna della Misericordia alle sollecitazioni della E45. La redazione de Lo Zozzo pubblicherà nei prossimi giorni, in esclusiva per la nostra valle, le foto del Calendario Pirelli-Marconcini 2017.

marconcini

Jurgen Sparwasser

Avatar
Una carriera come mezzala al Magdeburgo con un bottino di una Coppa delle Coppe, tre scudetti e quattro coppe nazionali. La sera del 22 giugno 1974 la sua vita cambia. Abbandona la Germania Orientale per dedicare tutta la sua vita a scrivere articoli giornalistici per lo Zozzo.