Templates by BIGtheme NET

Verso il Comune Unico: fra i due litiganti Sansepolcro e Anghiari, Pieve Gode!

Nessuno ne parla, ma quelle di giugno saranno le ultime elezioni amministrative per i comuni di Anghiari e Sansepolcro. A partire dal 2021 verrà infatti creato il comune unico valtiberino, e Pieve Santo Stefano ne sarà il capoluogo.

Firenze: Sono anni ormai che se ne discute, pubblicamente e non, ma dopo una riunione fiume tenutasi in regione 2 mesi fa, si è deciso di accorpare 4 comuni della Valtiberina Toscana e creare un’ unica realtà amministrativa. La decisione, tenuta segreta per ovvi motivi legati alle elezioni, porterà alla creazione di una grande realtà dal nome evocativo: “Comune dell ‘Alto Tevere Toscano”. I comuni che ne faranno parte saranno quattro: Anghiari, Badia Tedalda, Pieve Santo Stefano e Sansepolcro e avranno il loro capoluogo a Pieve. Questa la realtà amministrativa che, numeri alla mano, conterà circa 25700 abitanti per un’ estensione di 480 kilometri quadrati e diventerà il comune più grande della provincia, secondo per popolazione solo ad Arezzo.

La decisione di elevare Pieve Santo Stefano al ruolo di capoluogo è stata presa, dopo una riunione plenaria, dai funzionari della regione, dal presidente Rossi, dall’onnipresente assessore Ceccarelli e dai sindaci dei comuni coinvolti. In principio le candidature più solide sembravano quelle di Sansepolcro, in quanto comune più numeroso, e Anghiari , in quanto comune più bello. Badia era a prugnoli. Si è infine deciso, dopo vari momenti con mani al muso e bestemmie a denti stretti, di scegliere Pieve Santo Stefano; tali le motivazioni, messe nero su bianco: “A Pieve si sta bene, è il primo paese bagnato dal Tevere, ci sono 4 uscite della E45, d’ estate fa freschino, è il paese del Fanfani, non c’è disoccupazione, ma alla fine non c’è una sega… diamogli ‘sto contentino”.

Chi è curioso di sapere che fine faranno gli altri comuni della Valtiberina Toscana sappia solo che a Sestin c’è il mare, Caprese verrà unita a Chitignano e Monterchi cercherà un’ alleanza strategica con Arezzo per muovere guerra a Lippiano.

Braddo Pitti

Avatar
Braddo Pitti