Templates by BIGtheme NET

“Non c’è neppure un’unghia!”, turista manda indietro piadina al chiosco delle Fiere

Un appassionato di junk food resta deluso dalla scarsa presenza di luridume nella sua piadina zozza delle Fiere

SANSEPOLCRO – Brutta disavventura per un appassionato di junk food di Canicattì che, nel bel mezzo di una tipica visita domenicale alle Fiere di Mezza Quaresima nella vicina Sansepolcro, ha dovuto far fronte a quello che nel settore della degustazione di strada viene definito “il più ignobile degli oltraggi”. Ma andiamo con ordine.

Dopo un’intera esistenza trascorsa girando in lungo e in largo per il Mondo alla ricerca dei sapori più intriganti, l’uomo decide di recarsi nella cittadina pierfrancescana per assaporare la leggendaria “piadina zozza” delle Fiere.
Una pietanza unica nel suo genere, da sempre rinomata per il suo alto tasso nutrizionale dovuto alla presenza di piccole ‘gioie’ quali unghie, forfora, croste, capelli e dita sia all’interno dell’impasto che nel condimento.

Dopo aver scelto con cura il chiosco apparentemente più lercio dell’intera rassegna, il degustatore decide di concedersi il grande classico salsiccia-cipolla-peperoni, praticamente un ‘must’ per gli amanti dell’unto, ma al primo morso ecco l’amara scoperta: la piadina non presentava alcuna traccia del tipico luridume risultando quindi conforme alle norme igienico-sanitarie USL8.

Praticamente incredulo, il turista ha chiesto spiegazioni al gestore del chiosco che si è giustificato additando la carenza di ‘primizie’ alla crisi e allo scarso contributo fornito dai cittadini stranieri al risanamento delle strade di Sansepolcro. Gli animi si scaldano: indignato, l’uomo manda indietro la piadina e, proprio quando la colluttazione sembra ormai inevitabile, ecco il provvidenziale intervento dell’Assessore alla Feijoada Andrea Laurenzi che seda gli animi offrendo al malcapitato un tipico antipasto del noto ristorante “CaroNonno” e promettendogli un trattamento di riguardo in caso di un suo ritorno alla prossima edizione della kermesse dove, c’è da scommetterci, tutto mancherà fuorché i troiai.

Melissa Zotezio

Avatar
Farneticante millantatore dal 1988.