Templates by BIGtheme NET

San Giustino: nasce il Premio Magda Goebbels. Ecco i candidati

L’attenzione verso i bambini è il tema dell’importante riconoscimento che sarà assegnato annualmente dalla Fondazione in memoria della coraggiosa tedesca.
Presentate le candidature al prestigioso Premio.

Affollata conferenza stampa sabato scorso presso la centralissima sede della Fondazione Magda Goebbels, nei locali messi a disposizione nelle prestigiose sale del Castello Bufalini a San Giustino. Con il patrocinio del comune alto tiberino e dell’Arcidiocesi sono state comunicate le cinquine della prima edizione del premio dedicato alla memoria della signora Magda, considerata in modo unanime encomiabile esempio di amore verso l’infanzia. Il premio istituito si differenzia da quello molto noto ed intitolato a Maria Montessori per l’attenzione verso i premiati che non saranno soggetti facenti parte del mondo educativo, ma prevalentemente non professionisti che hanno dedicato all’infanzia tempo, passione o sostegno economico.

Ed è Milena Crispoltoni, Assessore con delega alle pari opportunità, che assieme al Sindaco Fratini e all’altro volto femminile della Giunta Municipale Elisa Mancini, raccontano la nascita del progetto sostenuto finanziariamente dalla multinazionale tedesca Varta, leader dell’importante settore delle batterie per automobili e di proprietà degli eredi ancora in vita di Magda Goebbels. “Quando Katarina Geller e sua sorella Gabriele Quant-Langenscheidt hanno presentato il progetto alla precedente amministrazione comunale l’adesione fu totale” racconta una commossa Milena Crispoltoni che aggiunge come “l’amore verso una nonna e degli zii prematuramente scomparsi ha spinto le due nipoti ad investire denaro nella Fondazione che assegna i due prestigiosi premi, di cui uno alla memoria”.

L’apposita commissione composta dalle due nipoti della Goebbels, dal sindaco Fratini, dall’Assessore Crispoltoni e dal parroco di San Giustino Don Livio Tacchini ha individuato le seguenti cinquine di candidati. L’assegnazione del premio sarà fatta per metà attraverso una giuria di qualità e per l’altra metà con il televoto durante le serate del Festival di San Remo.

Ed ecco le tanto attese cinquine:
Premio Magda Goebbels: Maria Elena Boschi, Tiziana Deserto, Mara Maionchi, Mestre Tozinho Coquinho Baiano, Povia.
Premio Magda Goebbels alla memoria: Enzo Avallone, Erode il Grande, Josef Mengele, Andrej Chikatilo, Giorgio Consolini in coppia con Gino Latilla.

Jurgen Sparwasser

Avatar
Una carriera come mezzala al Magdeburgo con un bottino di una Coppa delle Coppe, tre scudetti e quattro coppe nazionali. La sera del 22 giugno 1974 la sua vita cambia. Abbandona la Germania Orientale per dedicare tutta la sua vita a scrivere articoli giornalistici per lo Zozzo.