Templates by BIGtheme NET

Lo Zozzo aderisce alla campagna per Mauro Cornioli Presidente della Repubblica

Appello ai grandi elettori umbri e toscani perché sostengano la candidatura del profilo individuato in occasione delle Quirinarie della Valtiberina

È stato il “Valtiberino dell’anno” 2020 e ha saputo gestire la pandemia di Covid-19 nel miglior modo possibile: basterebbero questi due requisiti a rendere imprescindibile il sostegno alla candidatura dell’ex sindaco di Sansepolcro alla Presidenza della Repubblica. Lo Zozzo si unisce all’appello rivolto ai delegati regionali e ai parlamentari umbri e toscani da parte di intellettuali, uomini (e donne) illustri, cacciatori di virus e maghi della politica per fare in modo che Mauro Cornioli possa ottenere qualche voto già al primo scrutinio del 24 gennaio. La strategia è la stessa del Conclave che elegge il Pontefice, far salire di volta in volta le preferenze verso un candidato. La convinzione è che la figura scelta dalla Valtiberina possa giocarsi le sue carte.

Alle forzature del centrodestra su Silvio Berlusconi o alla vaghezza del centrosinistra bisogna rispondere con colui che la convergenza dei voti l’ha saputa costruire. È nota all’intera Italia la straordinaria vittoria di Cornioli alle elezioni amministrative del 2016, così come non è passato inosservato l’aver saputo fare un passo di lato lo scorso anno per consentire un ricambio generazionale alla guida della città, lasciando alcuni dei suoi delfini a continuare il lavoro costruito nei propri cinque anni e mezzo di mandato.

Rimasto in buoni rapporti con tutti, profondo conoscitore della politica e capace di tenere unita una coalizione eterogenea, l’ex primo cittadino ha scelto volutamente di restare in disparte in questa nuova fase della politica locale e nazionale. Non è stata una scelta casuale, ma una precisa strategia per favorire un percorso finora riservato, che invece di proiettarlo in Regione col centrosinistra o di nuovo in Comune col centrodestra, lo vedrà giocarsi la possibilità di portare Sansepolcro e la Valtiberina al vertice dello scenario nazionale.

I manovratori della politica locale hanno segreti e sanno benissimo che, se si sono trovati i voti per mandare la maestra Chieli in Provincia, si possono costruire anche percorsi per fare altrettanto con il Maurone nazionale al Quirinale, dove tra l’altro è stato più volte sia in visita istituzionale che privatamente, grazie alla lunga amicizia che lo lega al Presidente uscente Sergio Mattarella.

(immagine gentilmente concessa da La Nazione Arezzo)

Jurgen Sparwasser

Avatar
Una carriera come mezzala al Magdeburgo con un bottino di una Coppa delle Coppe, tre scudetti e quattro coppe nazionali. La sera del 22 giugno 1974 la sua vita cambia. Abbandona la Germania Orientale per dedicare tutta la sua vita a scrivere articoli giornalistici per lo Zozzo.