Templates by BIGtheme NET

Natale al Borgo, arriva il Presepe Vivente con i politici locali

La politica unita per il rispetto delle tradizioni cristiane e il rilancio del commercio nel centro storico.

Mentre a Roma infuriano le polemiche caratteristiche di ogni campagna elettorale, nella pacifica Valtiberina la politica locale si unisce per mandare un messaggio perentorio: l’importanza del Presepe e del businnes natalizio.

Sindaco, Assessori, Consiglieri comunali di maggioranza e opposizione uniti per due settimane per sottolineare che le tradizioni vanno rispettate. Non è piaciuto ai politici di Sansepolcro il fatto che le stazioni di servizio, i concessionari di automobili, le spazzatrici della “Sei”, i distributori automatici di bevande, i venditori di kebab, le pensiline delle fermate autobus, le palle di Porta Fiorentina e le piacevoli bacheche dell’Agenzia Saturno Comunicazione, quest’anno non avranno il presepio.

La politica risponde ai problemi reali della gente, ed ecco che i membri della piccola casta consiliare di Sansepolcro hanno deciso di mettere in pratica un’azione sensazionale, ovvero dare vita ad un presepe vivente H24 per le due settimane che vanno dalla Vigilia di Natale all’Epifania. Il tutto sarà allestito sotto le logge di Palazzo delle Laudi e dalle prime indiscrezioni sembra che alle minoranze consiliari saranno assegnati ruoli di garanzia della massima importanza.

Secondo i bene informati, Daniela Frullani e Tonino Giunti interpreteranno Maria e Giuseppe, mentre il Sindaco Cornioli avrà un ruolo di grande prestigio visto che dovrà cercare di entrare nelle vesti di Gesù Bambino.
La stella cometa avrà ben cinque stelle e sarà interpretata da Catia Giorni, mentre l’Arcangelo Gabriele sarà Gabriele Marconcini affiancato dal cherubino Andrea Goretti e dal serafino Simone Gallai. Nei ruoli di Re Magi avremo i giovani Lorenzo Moretti, Michele Del Bolgia e Francesco Del Siena. A margine del presepe c’è spazio anche per i cattivi, con Andrea Laurenzi nel ruolo di Erode, mentre Riccardo Marzi ed Alessandro Rivi interpreteranno le guardie inviate dal Re per sopprimere tutti i primogeniti maschi.
Marcello Polverini sarà il capo dei pastori, mentre Meri Torelli, Paola Vannini e Catia Del Furia saranno le pastorelle con al seguito oche e galline. Tra gli artigiani e i contadini che onoreranno la nascita del bambinello ci saranno anche Stefano Crispoltoni e Giuseppe Torrisi nei ruoli dei Santi Egidio e Arcano.
Interessante la figura di Francesca Mercati che interpreterà una giovanissima Maria Maddalena mentre Luca Galli, con cani al seguito, sarà San Giovanni Evangelista, patrono della città e narratore dei fatti avvenuti circa duemila anni fa.

Agli occhi dei più esperti non è sfuggita la scelta revisionista non inserire i tradizionali bue e asinello, mentre farà sicuramente discutere l’idea di omaggiare la tradizione catalana ed inserire un “Caganer”, in posizione defilata, che svolgerà le note funzioni per quattordici giorni consecutivi. Ancora da decidere chi interpreterà questo complesso ruolo, anche se di consiglieri comunali al momento liberi da ruoli ne restano davvero pochi.
Il presepio vivente della politica locale sarà ammirabile tutti i giorni dalle 0.00 alle 24.00.

Jurgen Sparwasser

Avatar
Una carriera come mezzala al Magdeburgo con un bottino di una Coppa delle Coppe, tre scudetti e quattro coppe nazionali. La sera del 22 giugno 1974 la sua vita cambia. Abbandona la Germania Orientale per dedicare tutta la sua vita a scrivere articoli giornalistici per lo Zozzo.