Templates by BIGtheme NET

Black Mirror Valtiberina Edition

Tre episodi della prossima stagione saranno ambientati nell’Alta Valle del Tevere.
Da pochi giorni è uscita su Netflix la quinta stagione di “Black Mirror”, la serie antologica che prende in esame possibili sviluppi della tecnologia e il modo inquietante in cui potrebbero influire sulle nostre vite. Visto il successo della serie, i creatori hanno già annunciato che si farà anche una sesta stagione, le cui riprese inizieranno entro il 2019 e cosa ancor più sorprendente, che tre puntate verranno girate proprio in Valtiberina.
Citando le parole del producer e location finder della serie Jim Postribolo, la nostra amata valle è “ricchissima di ispiranti ambientazioni retrofuturiste, come la Chiesa delle Forche e il Grattacielo a Fungo di Città di Castello. Per non parlare poi degli incomparabili scenari post-apocalittici quali il Viadotto Puleto e i binari della FCU. Mmh, adoro! Si presta alla perfezione come sfondo per una società distopica e alienante”.
Ma vediamo in anteprima mondiale assoluta titoli e trama di questi tre episodi, che saranno trasmessi in contemporanea a fine anno su Netflix e RVT.
E45 – FURY ROAD
In un futuro non lontano, la Diga di Montedoglio è crollata definitivamente e l’intera vallata è stata inondata, distruggendo ogni forma di civilizzazione. Solo la superstrada E45, con i suoi alti piloni, è rimasta sopra il livello delle acque. I pochi superstiti vi si sono rifugiati dando vita a una civiltà primitiva, perennemente vessata dalle razzie di un gruppo di banditi alla guida di autoarticolati Scania truccati, dotati di cingoli per passare indenni sulle buche sempre più grosse. A un certo punto il leader della comunità fa sesso con un cinghiale.
IL MIGLIORE AMICO DELL’UOMO
Nei laboratori segreti di una nota fabbrica di mangimi locale, viene creato un rivoluzionario tipo di crocchette alle nanoparticelle di manzo e crostini neri, 10.000 volte più nutriente di qualsiasi crocchetta attualmente in commercio. Le cose però si mettono male quando una delle cavie, un bracco inglese di nome Pluto, fugge dalla sua gabbia e mangia un’intera busta di crocchette diventando alto come Godzilla e dotato di forza sovrumana. Anzi; sovracanina. A sistemare la situazione arriva fortunatamente Propolina, un’ape lunga sei metri creata nei laboratori segreti di una nota fabbrica di fitofarmaci locale a seguito dello sfortunato tentativo di potenziare la pappa reale con un miscuglio di OGM e pesticidi del tabacco.
RESURRECTION 3.0
Anno 2027: a causa del riscaldamento globale, la città di Sansepolcro è diventata un deserto inabitabile e i suoi abitanti hanno dovuto rifugiarsi alla Montagna, che almeno è più fresco. Nostalgici del loro Borgo, i Biturgensi commissionano a un talentuoso ingegnere informatico la riproduzione in realtà aumentata della città, perfetta in ogni dettaglio, per poter continuare a visitarla (benché solo virtualmente) e per tramandarne i tesori alle generazioni future. Uno di loro però si mette i visori 3D mentre è in stato di ebbrezza e credendo che si tratti di un gioco sparatutto in prima persona, brandisce una doppietta e stermina tutti i suoi compaesani.

 

Lidia Manzano

Avatar
Musicista e produttrice Martial-Industrial di origini ebraiche. Ha collaborato con gruppi del calibro degli Obice, i Mortaio e i LENZ.