Templates by BIGtheme NET

LISCIA O… PELOSA? E voi, come la preferite la Castagna?

Non riuscirete a credere alla risposta che hanno dato gli esperti…

Questo fine settimana si chiude l’edizione 2017 della Festa della Castagna di Caprese Michelangelo. Con l’affluenza record del weekend precedente e il tutto esaurito preannunciato per questi due giorni finali, si può già parlare di un bilancio più che positivo per la manifestazione che da anni attira malati di bricia da ogni parte della provincia!

Ma qual è il segreto di tanto successo? La parola chiave è senza dubbio “tradizione” (in fondo, si sa, la bricia piace da sempre a tutti, belli e brutti), ma con un occhio sempre aperto all’innovazione. E difatti in questa #FestaDellaCastagna2017 non sono mancate le novità.

Tra queste la più importante è Brici@ 4.0, una serie di conferenze trasmesse in diretta streaming su temi legati al settore castagnifero come “Castagne & Canaiola: un binomio di sostenibilità in alternativa ai Combustibili Fossili?”, “Bricia dei Balcani: Buona sì, ma a quale prezzo?” e “A che punto è la ricerca sulle Nanotecnologie applicate alla preparazione del Castagnaccio?”.

Ma il dibattito che ha suscitato più scalpore, facendo esplodere come una castagna non castrata le bacheche social della kermesse castagniera, è stato quello sul dilemma che da secoli divide gli intenditori, ovvero “meglio liscia o pelosa”?

A favore della buccia liscia e levigata a specchio si è espresso il Dottor Micheal D’Angelo, primario del Caron St. Christopher Hospital di New York, sostenendo che “i peli sono un ricettacolo di batteri, quando è liscia invece il contatto con la bocca non presenta rischi di contaminazione, persino i bambini possono leccarla”.

Parere contrario ha espresso invece il Professor Baldin Chestnut, preside del dipartimento di Studi del Sottobosco dell’Università di Fragayhole County (ARizona), esaltando come elemento necessario la presenza di una setosa peluria (beninteso, non eccessiva!) sulla buccia. “pelosa è più naturale” ha affermato il professore, “la televisione e internet ci hanno abituato a vederla rasata e a pensare sia una cosa normale, ma in realtà è artificiale!”

Entrambi le parti hanno le loro ragioni e la discussione potrebbe andare avanti per sempre, probabilmente senza arrivare mai a una conclusione definitiva. E voi che ne pensate, vi piace più liscia o pelosa la bricia?

Prof. Baldin Chestnut

Dott. Michael D’Angelo

Lidia Manzano

Musicista e produttrice Martial-Industrial di origini ebraiche. Ha collaborato con gruppi del calibro degli Obice, i Mortaio e i LENZ.