Templates by BIGtheme NET

AAA Re Magi cercasi: bando pubblico per 3 figuranti al presepe di Volterrano

Su richiesta della Pro Loco di Volterrano, ridente e piacevole località nel comune di Città di Castello, il Centro per l’Impiego tifernate ha attivato la selezione di tre cittadini di sesso maschile, maggiorenni e di origine extracomuniataria per tre ruoli nel presepe vivente di Volterrano. L’impegno lavorativo sarà unicamente per i giorni dal 4 gennaio al 11 dello stesso mese. La graduatoria rimarrà in vigore per 5 anni con la possibilità di essere collocati “in mobilità” e partecipare ad altri presepi umbri negli anni prossimi o di interpretare i “cattivi” nelle celebrazioni pasquali.

La domanda dovrà essere indirizzata al Comune di Città di Castello entro e non oltre il 31 dicembre (fa fede il timbro postale) e la selezione sarà effettuata il giorno 3 gennaio presso l’oratorio di Volterrano. La commissione sarà composta dal Sindaco tifernate Luciano Bacchetta, dal Mastro Birraio e storico figurante Simone Magi e dal parroco di Volterrano Don Herbert Pagani. Il compenso, comprensivo di pasti e pernottamento nei pressi della capanna del nascituro, ammonta a circa 80 euro a giornata lavorativa.
Proteste da Casa Pound Altotevere che punta l’indice sul fatto che il bando preveda esplicitamente la partecipazione di soli cittadini stranieri. “Fino a prova contraria solo il Magio Melchiorre era un negro, quindi almeno per i ruoli di Gasparre e Baldassarre si poteva aprire il bando anche a cittadini italiani, magari meridionali” afferma il tesoriere della nota associazione di cultura littoria Enea Petacci.
Si difende il Sindaco Bacchetta ricordando come “l’integrazione con il diverso si costruisca anche con gesti esemplari come questo tesi a costruire amicizia durevole nel tempo con le tribù che vivono nel nostro territorio”.
Alza il tiro con una nota giunta ai media locali la sezione perugina dell’Isis che ricorda alle istituzioni di scegliere un bambino di origine araba per interpretare Gesù minacciando senza giri di parole che alcuni dei loro adepti potrebbero entrare nel presepe travestiti da Erode e rimettere a posto le cose.
Per tutti coloro interessati a visitare il presepe vivente del Volterrano, nel sitohttp://www.volterrano.it/ è possibile trovare giorni ed orari di apertura

Jurgen Sparwasser

Avatar
Una carriera come mezzala al Magdeburgo con un bottino di una Coppa delle Coppe, tre scudetti e quattro coppe nazionali. La sera del 22 giugno 1974 la sua vita cambia. Abbandona la Germania Orientale per dedicare tutta la sua vita a scrivere articoli giornalistici per lo Zozzo.