Templates by BIGtheme NET

Eccellenze Valtiberine: FABBRI ASSICURAZIONI

Quando quello che si vuole è una sicurezza per il futuro di ciò che ci è più caro.

Terza puntata della rassegna sulle realtà più solide e rinomate dell’Alta Valle del Tevere. Oggi visitiamo la sede di Fabbri Assicurazioni, azienda fautrice di soluzioni su misura per la sicurezza della famiglia e dei valori ad essa legati, dalla casa, all’automobile passando per la salute. Un partner fondamentale di questi tempi che in giro è pieno di negri. Ne parliamo con il titolare Carlo.

Buongiorno Carlo, può spiegarci brevemente la storia della vostra azienda?
Sicuramente! La nostra è sempre stata un’impresa di famiglia, sin da quando fu fondata da mio padre Agenore Assicurazioni nel lontano 1922. Oggi siamo ancora al passo con i tempi grazie al prezioso apporto delle mie figlie Sara Assicurazioni e Axa Assicurazioni.

Ma dunque il cognome non è Fabbri, bensì Assicurazioni?
Proprio così, Fabbri in realtà è il cognome da zitella di mia moglie Amarena, discendente della nota famiglia di imprenditori nel campo degli sciroppi.

Quindi il nome corretto della vostra azienda sarebbe “Fabbri & Assicurazioni”!
No, no, assolutamente! Siamo fabbri, ovvero artigiani esperti nella lavorazione e riparazione di oggetti in ferro e serramenti. Non l’ha letto il dizionario?

Ma non capita mai che il vostro nome crei confusione fra i clienti che entrano nel vostro laboratorio?
Invero sì, abbiamo attraversato anche momenti difficili per via di questo fatto, per esempio quando mio figlio Falegname ha deciso qualche anno fa di mettersi in proprio con sua moglie Liliana Fornai poiché non vedeva sbocchi nell’attività di famiglia.

Ah, si riferisce alla Falegnameria Falegname Assicurazioni?
No, hanno una panetteria, la Fornai Fornai & Assicurazioni, quella che dice lei è un’azienda di assicurazioni.

Credo di capire… E come siete usciti da questi periodi di crisi, riuscendo ad imporvi nel mercato e a rimanere sulla cresta dell’onda per tutti questi anni?
In fondo è facile, basta avere determinazione e fantasia. Ad esempio quando un cliente entra nella mia bottega e mi dice “Carlo, voglio investire al più presto nella sicurezza della mia casa!” io gli installo delle belle inferriate alle finestre, magari anche elettrificate e con filo spinato che inietta veleno, così la sua casa sarà assicurata da ogni intrusione! Oppure se un cliente mi dice “Carlo, Carlo, mannaggia alla miseria! Ho desiderio di assicurare la mia vita!”, in quel caso abbiamo un vasto campionario di armature, corazze e cotte di maglia. Di quelle alla vecchia maniera, eh! Fatte per durare una vita, non con materiali economici di importazione! E stiamo anche per lanciare una linea di cinture di castità personalizzate, per assicurarvi che la troia di vostra moglie non vada a darla in giro.

Geniale! Così riuscite a soddisfare comunque le esigenze del cliente, anzi forse a dargli quella sicurezza in più che non guasta mai.
Esattamente. Per esempio possiamo assicurare anche la vostra auto con interventi di blindatura in grado di resistere anche a furto, incendio e calamità naturali. Per esempio quello che vedete nel piazzale è un 112 Autobianchi rivestito con placche antiproiettile di un panzer tedesco modello “Tigre” della Seconda Guerra Mondiale.

E se un cliente vi chiede consulenza per un fondo pensione oppure un piano di investimenti?
Offriamo una nutrita gamma di scrigni, forzieri e casseforti per assicurare e mettere da parte i vostri risparmi. Possiamo dotarli anche di serratura con apertura programmata al giorno in cui andrete in pensione, che si ritarda automaticamente tramite wi-fi in caso di riforma delle leggi sul lavoro. E per le aziende abbiamo una collezione di alabarde, mazze ferrate e obici per il recupero crediti.

È giunto il momento di salutarci, ma prima vuole sintetizzare in un breve slogan la filosofia della vostra azienda?
La sicurezza della tua famiglia è in una botte di ferro, solo da Fabbri Assicurazioni!

Poteva fare di meglio, eh?
Sì, ma con il jingle musicale fa tutto un altro effetto. Posso rifarlo?

No.

Assicurazione

Fabbri Assicurazioni: abbiamo gli strumenti giusti per la vostra sicurezza.

 

Lidia Manzano

Avatar
Musicista e produttrice Martial-Industrial di origini ebraiche. Ha collaborato con gruppi del calibro degli Obice, i Mortaio e i LENZ.