Templates by BIGtheme NET

Ganzissimo il Lancio delle Lanterne! E ora arriverà il Volo dei Fagiani.

Davvero divertentissima la serata in quel del Borgo che sarà bissata a fine mese con un evento ancora più bello.

I popoli della Valtiberina conservano ancora il ricordo commovente delle centinaia di lanterne, rigorosamente “Made in China”, che hanno preso il volo nella indimenticabile serata di Venerdì 18 Luglio. “Una nottata così bella non ricapitava da quando l’Italia ha vinto i Mondiali nel 2006” è l’opinione comune di quasi tutti i partecipanti all’originale evento che in futuro vanterà probabili tentativi di imitazione da parte dei tanti comuni invidiosi della genialità biturgense e della sagacia di Antonio Segreti, nuovo assessore al “divertimento responsabile” al posto del dimissionario Andrea Laurenzi.

In secondo piano è passata la terribile serata dei volontari Vigili del Fuoco di Sansepolcro costretti a decine di interventi nelle colline sopra la città infestate da piccoli incendi, probabilmente di natura dolosa. “E’ davvero un peccato che una serata di festa sia stata guastata da vandali che in invece che divertirsi nelle brillanti tavolate allestite per il corso, hanno preferito dar fuoco ai nostri boschi” è l’opinione del primo cittadino Daniela Frullani.

Ma l’estate al Borgo non finisce qui! La Fiera dello Zucchero Filato, il Campionato Regionale di Tiro alla Fune e il simpatico Teatro delle Marionette coloreranno il caldo, ma decisamente invidiabile agosto borghese.

Prevista per fine mese la ripetizione della serata delle lanterne con una interessante variante. Per evitare che le brillanti lucine siano portate dal vento nella stessa direzione e quindi privare dell’effetto della dispersione nella volta celeste, si è ben pensato di lanciare in aria dei fagiani che voleranno in ogni direzione per poi incendiarsi. Tutto questo grazie ad una lattina di benzina regolata con un timer, recente brevetto del biturgense Ivan Molotov, cervello in fuga dopo i fatti del G8 di Genova nel 2001. Dopo qualche minuto dal lancio del volatile, si innescherà l’incendio e il fagiano precipiterà come una stella cadente per la felicità di grandi e piccini.

Jurgen Sparwasser

Avatar
Una carriera come mezzala al Magdeburgo con un bottino di una Coppa delle Coppe, tre scudetti e quattro coppe nazionali. La sera del 22 giugno 1974 la sua vita cambia. Abbandona la Germania Orientale per dedicare tutta la sua vita a scrivere articoli giornalistici per lo Zozzo.