Templates by BIGtheme NET

Polemiche a Sansepolcro per il nuovo formato di pasta “Corniole”

Il nuovo prodotto di una nota azienda locale non piace a parte dell’opposizione, che invita a scegliere un nome più consono che non sembri un omaggio al sindaco di Sansepolcro. Monterchi le bandisce dal proprio territorio

Non si placano le polemiche attorno al celebre pastificio Burioni. Dopo la questione legata allo storico marchio “Made in Sansepolcro” arriva una sterile polemica sul nuovo formato in commercio dal primo di gennaio. Il nome “Corniole” proprio non va giù ad alcune forze di opposizione che con un comunicato congiunto polemizzano sulla scelta discutibile. A nulla sono valse le precisazioni che il riferimento è al bersaglio del Palio della Balestra molto simile al tipo di pasta e non al cognome dell’attuale sindaco di Sansepolcro.

Con una nota diramata dal Sindaco Alfredo Romanelli, il Comune di Monterchi ha già annunciato il divieto di vendita delle “Corniole” in tutto il proprio territorio comunale. Infine sembrerebbe che anche un nuovo formato di pasta fresca, che entrerà in commercio proprio a primavera in tempo di campagna elettorale per le elezioni comunali, possa indurre ad ulteriori perplessità. Secondo alcune indiscrezioni trapelate da fonti interne al pastificio, infatti, sarebbe ormai certo che la nuova pasta all’uovo che sarà presto lanciata saranno i “Mauroni ripieni” per i quali si stanno già allestendo voluminose linee di produzione.

Jurgen Sparwasser

Avatar
Una carriera come mezzala al Magdeburgo con un bottino di una Coppa delle Coppe, tre scudetti e quattro coppe nazionali. La sera del 22 giugno 1974 la sua vita cambia. Abbandona la Germania Orientale per dedicare tutta la sua vita a scrivere articoli giornalistici per lo Zozzo.