Templates by BIGtheme NET

Sansepolcro: Processione del Venerdì santo spostata al sabato per rispetto dei cittadini islamici

Nella giornata di venerdì cade quest’anno anche la festa musulmana di “Ak Bars Kazan”

Prevale la saggezza tra le comunità religiose che rendono viva la vita spirituale nella città di Sansepolcro. Prendendo esempio dalle città limitrofe, anche a Sansepolcro la comunità cattolica ha accettato di spostare la tradizionale Processione del Venerdì Santo al sabato mattina. Il tutto nasce da una casuale sovrapposizione del calendario liturgico cattolico con quello islamico. Per la prima volta nella storia delle due religioni, la data tradizionale della crocifissione di Cristo coincide con la ricorrenza della celebre partita a dadi tra Abu Bakr, suocero di Maometto, contro Alì, cugino del Profeta, che portò dopo anni di turbolenze, alla separazione tra sciti e sunniti.

“Questo percorso ecumenico tra le due fedi più popolari al mondo, che assieme totalizzano quasi due miliardi di “like” su facebook, è un ottimo esempio per la pacifica tolleranza e convivenza nella città di Sansepolcro”, sottolinea il Presidente del Consiglio Comunale e provetto catechista Lorenzo Moretti.

Indubbiamente di buon auspicio anche le disponibilità delle due comunità a partecipare alle rispettive celebrazioni in caso di “overbooking”. Sarà infatti possibile andare alla moschea di Via Anconetana per quei cattolici che non troveranno il posto nella cattedrale per la messa di Pasqua. Stesso principio per le prossime feste islamiche con a disposizione le chiese locali qualora il posto in moschea non fosse sufficiente.

Jurgen Sparwasser

Avatar
Una carriera come mezzala al Magdeburgo con un bottino di una Coppa delle Coppe, tre scudetti e quattro coppe nazionali. La sera del 22 giugno 1974 la sua vita cambia. Abbandona la Germania Orientale per dedicare tutta la sua vita a scrivere articoli giornalistici per lo Zozzo.