Templates by BIGtheme NET

Cortona: 9 giorni di concerti in centro. Le proteste dei cittadini di Sansepolcro

CORTONA – E’ iniziata domenica scorsa, a Cortona, l’edizione 2014 del Mix Festival, rassegna che ogni anno chiama ospiti di caratura internazionale a pochi passi dalle nostre terre. Nove giorni di eventi, dal 26 luglio al 3 agosto, che hanno già portato nelle vie del centro cortonese un notevole viavai di visitatori grazie alle fantastiche esibizioni live di artisti del calibro di Steve Hackett e E-Street Band.

Eppure, anche in questo suggestivo angolo di Toscana, non sono mancati i dissensi e le polemiche. A lanciarle sono stati i residenti del centro storico di Sansepolcro, per niente soddisfatti del livello dei decibel e della mancanza di una qualsivoglia regolamentazione dei numerosi eventi che si svolgono entro un raggio di 100 chilometri dal capoluogo biturgense: “Domenica scorsa non siamo riusciti a dormire – spiegano i cittadini del Borgo – la musica nel centro di Cortona era assordante e noi non possiamo accettare simili mancanze di rispetto per il buon vivere”.

I residenti del centro storico pierfrancescano hanno quindi espresso tutte le loro perplessità sull’organizzazione di questa manifestazione nel cuore del centro storico cortonese: “Come si sono permessi di organizzare un simile evento in piazza Signorelli senza consultarci? Questo chiasso nel pieno centro di una città è pura follia. Tra l’altro il rock è una musica che porta con sè eccessi, droga, alcol e maleducazione. Avremmo potuto sorvolare su un coro gregoriano o un ‘allegro grazioso’ per violino e pianoforte, ma questo è davvero troppo”.

Il pensiero degli abitanti di Sansepolcro è infine rivolto ai poveri residenti del centro di Cortona: “Sicuramente i ‘veri’ cittadini si sono battuti con ogni mezzo contro questo scempio nei confronti della quiete, ma evidentemente avranno dovuto far fronte al veto di un’amministrazione sorda (anche a causa di simili emissioni sonore). Dal Borgo avete tutto il nostro appoggio, continuate a lottare e presto riuscirete a trasformare il vostro paese in una città viva e attiva come la nostra”.

foto: twitter @CortonaMix

Lo Zozzo

Un blog bello.