Templates by BIGtheme NET

Anziani e cemento: Sansepolcro vince bando europeo da oltre 600.000 euro

Conferenza stampa degli assessori Paola Vannini e Luca Galli che illustrano il nuovo progetto dedicato alla terza età.

I problemi urbanistici di Sansepolcro, la crisi economica ed i pochi cantieri che funzionano marginali e periferici. Queste sono alcune delle problematiche che il sindacato Spi-Cgil ha segnalato al Comune di Sansepolcro la scorsa estate, a causa delle quali molti anziani sono afflitti da attacchi di noia che rendono invivibili le giornate. Solo alcuni mesi di lavoro e la brillante assessora Paola Vannini ha annunciato che tutti i problemi saranno presto risolti. No, nessun timore per gli ambientalisti locali, nessun cantiere è in programma e nulla partirà nel breve periodo. In realtà il concetto viene abilmente ribaltato, visto che l’assessorato al Sociale ha presentato il nuovo progetto “Vacanze e cemento 2017”. 

Grazie al primo posto nel bando europeo “Bitumi senza frontiere” il Comune di Sansepolcro e l’Unione dei Comuni beneficeranno di circa 600.000 euro da spendere nella prossima estate. “Gli anziani della Valtiberina cesseranno di andare a fare le barbose due settimane estive a Gatteo a Mare”, racconta Paola Vannini nella conferenza stampa svoltasi nella nuova Sala “Enzo Carella” dell’Unione dei Comuni Valtiberina Toscana. “Grazie al Progetto Europeo porteremo i nostri anziani ad osservare i principali cantieri italiani ed europei”, aggiunge l’assessore all’Urbanistica Luca Galli. La terza linea delle metro di Roma e il nuovo stadio di Tor di Valle, l’abbattimento dei padiglioni di EXPO 2015 e la potatura delle palme di Piazza Duomo, il secondo ponte sullo stretto di Messina e quello di Ferragosto sono alcune delle destinazioni nazionali per la prossima estate. Voli charter raggiungeranno le più ambite mete oltre confine, come l’incompiuta Sagrada Familia di Barcellona, le colline attorno a Sarajevo, Aleppo est, la metropolitana di Innsbruck e la statua del grande Budda di Capodistria.

Unico precetto del bando europeo è la reciprocità del trattamento, ma grazie al cantiere dello scolmatore della diga di Montedoglio, quelli della E45, il consolidamento della Fcu e di recente pure la nuova rotonda “Piccini” sarà possibile ospitare per periodi lunghissimi numerosi over 65, che potranno anche usufruire del biglietto ridotto alla mostra sul Caravaggio presso il Museo di Sansepolcro.

Risolto anche il problema conseguente alla fine del soggiorno, ovvero il non vedere terminata l’opera. Anche qui Comune di Sansepolcro ed Unione Europea si impegneranno, grazie ad una rete di Web Cam nei cantieri, nelle case, negli ospizi e anche nei due nosocomi valtiberini per permettere la continuazione dell’osservazione del “work in progress”.

Jurgen Sparwasser

Avatar
Una carriera come mezzala al Magdeburgo con un bottino di una Coppa delle Coppe, tre scudetti e quattro coppe nazionali. La sera del 22 giugno 1974 la sua vita cambia. Abbandona la Germania Orientale per dedicare tutta la sua vita a scrivere articoli giornalistici per lo Zozzo.