Templates by BIGtheme NET

Sansepolcro stende il tappeto ai grandi della Valtiberina

Apprezzatissima la parte in cui, grazie ai disegni di Maicol J. Fon, è stato possibile calpestare sindaci, politici, futuri sindaci e stampa locale

Il giorno del tappeto è finalmente arrivato proprio quando si è ricordato San Francesco patrono d’Italia, al quale è andata una preghiera laica per risparmiare Sansepolcro e la Valtiberina dalla seconda ondata di Covid-19 ufficialmente iniziata oggi. La data del 4 ottobre è lo spartiacque tra la fine della prima seguitissima stagione di Covid-19 e la seconda che sta cominciando su Netflix.

Grande felicità tra i cani rinchiusi in casa per mesi e i sacchi di immondizia accumulati dal giugno scorso: gli uni e gli altri potranno tornare ad essere l’ambìto lasciapassare per dieci minuti di libertà. Il tappeto dei ricordi è finalmente stato disteso lungo i settecento metri di Via XX settembre. In Piazza Torre di Berta un emozionato Boss Maurogg ha ringraziato Vania Raspini, a sua volta vestita da vivace tappeto, e tutte le persone e le associazioni che hanno contribuito alla giornata.

La parte maggiormente apprezzata dai cittadini è stata quella dedicata ai sindaci della Valtiberina, alla giunta municipale di Sansepolcro e alla stampa locale, a cui va il merito di aver contribuito a una puntuale e corretta informazione in epoca Covid, oltre ad aver garantito a tutti, nei momenti di lockdown, un piacevole intrattenimento con numerosi articoli sulle abitudini sessuali degli italiani. Quella di ieri è stata davvero un’occasione speciale, dato che per la prima volta nella storia i disegni del bravo caricaturista Maicol J.Fon non sono accompagnati da centinaia di righe scritte per spiegare in modo sobrio e snello il significato delle immagini.

Similmente ai celebri minuti d’odio del capolavoro di George Orwell 1984, o come spesso avviene nello speaker corner di Hyde Park a Londra, è stato inoltre consentito per tutta la giornata di esprimere insulti e calpestare le immagini dei politici locali, presenti e futuri. Solo nel tardo pomeriggio è stata sostituita l’errata immagine dell’ex vicesindaco e assessore Luca Galli con una fotografia istituzionale di Francesco del Siena, subito fatta oggetto di numerose attestazioni di stima.

Falko Weisspflog

Avatar
Pluridecorato saltatore di sci tedesco orientale di origine sassone. Campione nazionale e bronzo mondiale nel 1978. In seguito al ritiro dalle competizioni internazionali e dopo un breve soggiorno viennese sceglie Ponte Molino Baffoni per una vita dedicata all'eremitaggio ed al pentimento.