Templates by BIGtheme NET

ZozzoTribunaElettorale: 13 domande ai candidati sindaco di Sansepolcro (1°parte)

Una serie di quesiti basilari per capire quale sarà il futuro di Sansepolcro. In occasione delle Amministrative 2016, la redazione de Lo Zozzo della Valtiberina ha il piacere di presentarvi la ZozzoTribunaElettorale, uno spazio di approfondimento politico rivolto ai tanti concittadini in cerca della figura ideale a cui rivolgere il proprio zozzissimo voto alle urne.

La rubrica si articolerà in 13 domande (suddivise in due parti perchè sennò veniva fuori un mappazzone illeggibile) rivolte ai quattro candidati in corsa alla poltrona di Palazzo delle Laudi. Come potrete immaginare, le domande sono frutto di una certosina opera di ricerca e raccolta dati effettuata dai nostri collaboratori al fine di porre gli intervistati di fronte a questioni di assoluta priorità per il nostro territorio.

Le risposte dei candidati saranno ordinate nel rigoroso rispetto dell’estrazione nella scheda elettorale (che poi è anche l’ordine alfabetico, quindi allegria!). Rivolgiamo ovviamente un sentito grazie ai nostri aspiranti sindaci per essersi prestati a questa intervista che porterà visibilità planetaria ai loro progetti politici senza pagare un centesimo, cosa molto rara nell’editoria locale.

Prima di iniziare, conosciamo meglio i protagonisti della nostra super intervista:

 

mauro-cornioli-sindaco-sansepolcro-zozzoMauro Cornioli – 53 anni, titolare di una nota azienda valtiberina operante nel settore delle piante officinali. Dopo una lunga esperienza in campo imprenditoriale ed associazionistico, scende in politica appoggiato dalla coalizione composta da Democratici Per Cambiare, Il Nostro Borgo e Insieme Possiamo. Si candida a sindaco “Per dare vita ad un progetto concreto di buona amministrazione, trasparente e libera da vincoli di partito.”

daniela-frullani-sindaco-sansepolcro-zozzoDaniela Frullani – 59 anni, insegnante e sindaco uscente del Borgo. E’ reduce da una lunga esperienza amministrativa con due mandati a San Giustino, oltre a quello in corso, ai quali si aggiungono numerosi altri incarichi in enti e associazioni territoriali. E’ appoggiata dalla coalizione composta da Partito Democratico, In Comune, Partito Socialista e Nuove Prospettive per il Borgo. Si candida a sindaco “Per portare avanti un progetto politico coerente, vincente e serio, che può portare ancora tanto a Sansepolcro.”

catia-giorni-sindaco-sansepolcro-zozzoCatia Giorni – 33 anni, da sempre residente nel centro storico di Sansepolcro, lavora da otto anni presso Aboca Museum. Non ha ricoperto alcun tipo di incarico politico fino ad oggi. E’ appoggiata dall’unico partito Movimento 5 Stelle. Si candida a sindaco “Perchè Sansepolcro merita di essere gestita con preparazione, determinazione, coerenza, coraggio e onestà.”

 

tonino-giunti-sindaco-sansepolcro-zozzoTonino Giunti – 59 anni, docente di matematica e vice preside dell’Istituto Alberghiero di Caprese Michelangelo. Prima della candidatura non ha mai ricoperto incarichi politici. E’ appoggiato dalla coalizione composta da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Nord e Cittadini per Sansepolcro. Si candida a sindaco “Perchè Sansepolcro ha bisogno di qualcuno che le voglia bene veramente.”

 

Ok gente, ora siamo davvero pronti… che il confronto abbia inizio!

 

1) Con quale dei tuoi tre avversari faresti un week-end romantico e dove lo faresti? 

Mauro: Sicuramente con le mie due rivali Catia e Daniela. Destinazione Terme di Bagno di Romagna, così ne approfittiamo per scoprire le ultime deviazioni sulla E45. Con Tonino, invece, passerei intere giornate ad osservare e commentare i lavori del secondo ponte sul Tevere.

Daniela: L’idea è interessante e la scelta difficile. Direi un bel viaggio a Londra con Tonino per farmi indicare col ditino direttamente sul Battesimo di Piero dov’è che verrà il Secondo ponte!

Catia: Ammetto di avere un debole per Tonino. Sentivo che parlava insistentemente di una qualche città russa e l’idea è molto stimolante.

Tonino: Con Catia Giorni a contemplare il cielo a Montevicchi, per mostrarle che non ci sono solo 5 stelle.

 

2) Cosa pensi della satira?

Mauro: Bisogna capirla, ma soprattutto bisogna saperla fare. Fortunatamente, ritengo che nella nostra Vallata vi siano importanti autori e personalità in grado di coglierne appieno lo spirito, senza mai scadere nel fazioso e nel dozzinale. Ovviamente non mi sto riferendo a voi dello Zozzo!

Daniela: Bravo Ennio a inventarla! E lo Zozzo a mantenerla.

Catia: Potrebbe forse esistere politica senza satira? Senza le satire di Crozza nessuno avrebbe mai capito le metafore di Bersani e soprattutto senza le vignette sottotitolate di Ruben J. Fox tutta la Valtiberina brancolerebbe nel buio. La satira è ormai la nuova frontiera della conoscenza.

Tonino: La satira è espressione della libertà di parola e di pensiero. Non è satira se è faziosa.

 

3) Se ti dico Goroglio-Kocesi, cosa ti viene in mente?

Mauro: “Orgoglio cotto?”

Daniela: Poiché Wikipedia non mi viene in soccorso, vado per assonanze: penso all’orgoglio della diocesi. E a che geni del grammelot sarebbero gli autori dello Zozzo!

Catia: Io le potrei dire, anche con il rispetto per l’autorità, che anche soltanto le due cose come vicesindaco, capisce? Come antifurto, per esempio.

Tonino: Mi viene in mente un campionato mondiale di scacchi, ma ritengo piuttosto che siano parole tratte dalla lingua Raubser.

 

4) Una cosa positiva ed una cosa negativa fatta dall’amministrazione comunale di Sansepolcro negli ultimi cinque anni?

Mauro: Tra le cose positive, certamente, le attività degli ultimi 100 giorni di amministrazione. Tra le negative, quelle nei precedenti 1.727.

Daniela: La positiva: aver ospitato Sgarbi a parlare del Borgo facendogli tenere un tono quasi elegante per tutta la serata. La negativa: non avere capito subito che è tutto sulla Russia che dobbiamo puntare. Tonino sì, mannaggia!

Catia: La cosa positiva è sicuramente il forte incentivo dato recentemente alle copisterie della zona grazie alla stampa massiccia di straordinari progetti tenuti saggiamente per anni nel cassetto e che ora ci vengono generosamente donati. La cosa negativa aver boicottato il rivoluzionario progetto sulla monorotaia della FCU.

Tonino: Una delle cose negative è stata mettere a pagamento il parcheggio di San Puccio, una positiva è stata liberare per metà dal pagamento il parcheggio di San Puccio.

 

5) Ivano Pescari, Pupo, Gianni Drudi, chi di loro inviteresti alla tua festa per la vittoria elettorale?

Mauro: Provo già ad immaginarmi la scena di me che abbraccio il mio staff e i miei sostenitori sulle note di una mazurca di Ivano Pescari.

Daniela: Pupo, perché sono certa che nessuno come lui saprebbe perorare la causa ferroviaria: da Firenze Santa Maria Novella a Borgo Piazza Torre di Berta avremo una rete binaria nuova di pacca. Con un finanziamento della Regione, naturalemente!

Catia: E’ una dura lotta… Al momento Pupo, forte delle note competenze economiche e della residenza a Laterina, sembra sia impegnato a scalare Nuova Banca Etruria quindi difficilmente sarà disponibile. Ivano Pescari, dopo l’annuncio del suo ingresso negli AC/DC e la conseguente benedizione di Gianluca Enzo Buono temo sia troppo impegnato. Gianni Drudi rimane una scelta di assoluta qualità e prestigio.

Tonino: Ivano Pescari, perché l’esperienza insegna che in campagna elettorale conta molto il “Liscio”!

 

6) Un nuovo gemellaggio per Sansepolcro? Con quale città e perché?

Mauro: È giunto il momento di portare il nome di Sansepolcro in lungo e in largo per il Mondo. Magari partendo da Cospaia.

Daniela: Quanti più possibile. Io propongo il gemellaggio con Perugia (vedi oltre).

Catia: Penso che i tempi per il gemellaggio con la ridente Eyjafjallajökull siano ormai maturi. Vogliamo ridare spirito e vitalità al nostro Borgo e il gemellaggio con la ridente cittadina che ospita uno dei vulcani più attivi al mondo può solo fare del bene a tutti noi.

Tonino: Il Gemellaggio è necessario con una città con un certo potenziale economico, probabilmente russa. Magari mi farei accompagnare dal Guerrini, un perfetto Cicerone.

 

Si conclude qui la prima parte della nostra tribuna politica. Per leggere il resto dell’intervista, dovrete ahinoi aspettare fino a venerdì 20 maggio. Restate sintonizzati qui sul blog o seguiteci sulla nostra zozzissima pagina facebook per tutti gli aggiornamenti!

tribuna-elettorale-zozza

Lo Zozzo

Avatar
Un blog bello.