Templates by BIGtheme NET

5 anni dopo la tragedia, Standard & Pool’s declassa la Diga di Montedoglio a “Lago di Cospaia”

Ricorre oggi il quinto anniversario di quello che viene ricordato come uno tra i più gravi incidenti riguardanti una diga artificiale in tutta la storia italiana, ovvero la rottura della Diga di Montedoglio del 29 Dicembre 2010. L’incidente causò milioni di danni e la morte di un numero imprecisato di nutrie. In molti ricordano ancora con terrore gli avvenimenti di quella notte, in cui l’onda anomala di acqua e detriti arrivò fino alla zona industriale di Santa Fiora secondo alcune fonti, fino al comune di Santa Fiora in provincia di Grosseto secondo il TG1.

Proprio in questo importante anniversario, arriva la notizia che a seguito dell’inesorabile abbassamento del livello dell’acqua nell’invaso, l’agenzia americana Standard & Pools (che si occupa di valutazione di masse di acqua non corrente quali stagni, laghi, pozzanghere, vasche e piscine) ha declassato il rating della Diga di Montedoglio da “Lago più Esteso della Toscana” a “Lago di Cospaia”.

Tra gli esperti serpeggia il timore che a causa della prolungata mancanza di piogge l’acqua possa abbassarsi ulteriormente fino alla poco invidiabile categoria di “Lago del Roselli”, rendendo impossibile la navigazione su pedalò.

Lo Zozzo

Avatar
Un blog bello.