Templates by BIGtheme NET

Pokémongoloide: è già mania!

Il gioco per smartphone con i mostrini arriva anche a Sansepolcro.

Tutti avrete ormai sentito parlare di Pokemon Go, il nuovo gioco che permette di esplorare un mondo in realtà aumentata e di catturare le bestie del famoso cartone giapponese. Ci sono proprio tutti, da Bulbasaur a Squirting fino a quello che è forse il più famoso: Pikachu e le sue due evoluzioni Raichu e Terzo Raichu (il più cattivo di tutti). Il gioco è diventato una vera e propria mania e molti utenti passano ore ogni giorno a cercare di completare la propria collezione di Pokemon all’ormai famoso grido di “Gotta e Cacio a Moll!”.

Se da un lato il bilancio delle vittime di questa nuova moda è già tragicamente alto, con decine di casi di persone finite investite da un gippone mentre inseguivano Charmeleon sulla E45 (è il suo habitat naturale), dall’altro un lato positivo forse c’è: la caccia agli agognati animaletti da infatti l’opportunità di camminare scoprendo zone finora inesplorate delle nostre città.

A Sansepolcro gli amministratori hanno fortunatamente saputo intercettare questa opportunità di ravvivare il turismo e creare nuove attrattive all’infuori delle indiscutibili eccellenze artistiche. Da un’idea dell’assessore emerito alle tecnologie ludiche con delega alle attività venatorie digitali Andrea Laurenzi è infatti nato PokeMongoloide, una mod tutta borghese nella quale i Pokemon si aggirano all’interno dei quadri del grande Piero della Francesca.

Secondo gli sviluppatori questa app invoglierà i turisti a rimanere più tempo nella città di Piero, scongiurando le visite “mordi e fuggi” che da sempre caratterizzano Sansepolcro. Inoltre in questa versione ci saranno Pokemon inediti ispirati al nostro territorio come Cignamon, Dainoxx e Nutria, che potranno essere attirati per mezzo di mazzetti di erbe officinali di Aboca. Anche gli accessori a disposizione del giocatore saranno esclusivi di questa versione: i Pokemon più testardi potranno essere “ammaestrati” con l’ausilio dell’efficace sovrapposto Benelli a pallettoni calibro 12 e l’iconica Sfera-Poké è stata rimodellata con la texture delle note “Palle di Porta Fiorentina”.

Una cosa è sicura: nei prossimi mesi gireranno molte di queste palle nella nostra città.

pokemongoloide-pokemon-go-trucchi-2

Lidia Manzano

Avatar
Musicista e produttrice Martial-Industrial di origini ebraiche. Ha collaborato con gruppi del calibro degli Obice, i Mortaio e i LENZ.