Templates by BIGtheme NET

Eccellenze Valtiberine: INOCUL SRL

A tu per tu con la famiglia Cerasella, da ormai quarant’anni leader indiscussi nel settore dei noccioli per ciliegie.

Ed eccoci alla seconda puntata della carrellata sulle migliori aziende della nostra vallata, quelle che c’hanno un know-how che ci invidiano persino i Coreani, anche se non si sa se quelli del Sud oppure del Nord. Stavolta incontriamo la famiglia Cerasella, che dal 1975 è leader indiscussa nella produzione di noccioli per ciliegie di altissima qualità. Nonostante la Crisi, che ormai ha investito anche il settore agroalimentare, l’azienda ha saputo mantenersi in attivo sfruttando una domanda che di fatto prima non esisteva, una grande intuizione che ci spiega il titolare Valvassore Cerasella.

Allora Valvassore, vuole raccontarci rapidamente, così per rompere il ghiaccio, la storia della vostra azienda dalla storia ormai quarantennale?
Ben detto, infatti siamo ormai alla terza generazione. L’azienda fu fondata da mio padre Vassallo Cerasella, poi proseguita da me che ora vengo affiancato dai miei figli Valvassino Cerasella e Desert Eagle X-Ray Cerasella.

Insomma si può proprio dire che è un’azienda “di famiglia”.
No, poiché mio nipote, il piccolo Valvassuzzo Cerasella (di anni otto) si fa di eroina e per me non è più uno della Famiglia.

Ah, ah! Peggio per lui, perché questa è veramente una solida azienda capace di produrre Qualità senza perdere d’occhio il Territorio. Ma come ci riuscite?
Eh, ne abbiamo fatta di strada da quando mio padre, il nonno Vassallo (figlio del noto pentito mafioso Feudatario Cerasella ndr) intagliava noccioli di ciliegia a mano nella sua bottega, usando solo i più pregiati legni di nocciolo di ciliegia! Oggi invece la nostra produzione è effettuata nel moderno capannone di 22:000 mq da macchinari a controllo numerico altamente automatizzati in grado di lavorare il legno di nocciolo di ciliegia con precisione millesimale.

La qualità dei materiali e la tradizione vengono quindi prima di tutto, giusto?
No, il profitto viene sicuramente prima. Perciò ad oggi il 95% della nostra produzione è fatta di segatura impastata con colla vinilica e pus de topo.

E come fate a rimanere competitivi sul mercato nonostante la concorrenza della Cina?
La gente magari di primo acchito cerca il prodotto più conveniente, ma alla fine capisce che è giusto pagare per la qualità. Ad esempio è ovvio che un chilo di ciliegie con il nocciolo pesano di più di un chilo di ciliegie senza nocciolo. Quindi alla fine del mese quelle ciliegie saranno costate un poco di più, ma avranno anche sfamato maggiormente la vostra famiglia.

Non ci avevo mai pensato, complimenti! E cosa vede nel futuro della INOCUL SRL?
Di certo non stiamo con le mani in mano, siamo molto attivi nel settore della ricerca. Ad esempio per ridurre i costi delle materie prime, abbiamo messo a punto una macchina del tempo nella quale possiamo inserire una macchina snocciolatrice che a questo punto quando sarà caricata di ciliegie snocciolate in precedenza, produrrà ciliegie con il nocciolo.

Ma questa è un’invenzione sensazionale che potrebbe cambiare il concetto del tempo come lo conosciamo e persino salvare delle vite umane!
No, serve solo per fare ciliegie con il nocciolo. E non mi faccia incazzare, eh! E poi stiamo diversificando il nostro campionario con noccioli delle varietà di ciliegia Adriana, Alex, Arecca, Bigarreaux, Burlat, Cornum, del Monte, di Lari, Durone Nero di Vignola, Early Lory, Early Star, Forlì, Francese, Ferrovia, Giorgia, Graffione Bianco, Lapins, Malizia, Marasche, Marosticana, Mastrantonio DOP dell’Etna, Montagnola, Mora di Cazzano, Moretta di Vignola, Napoleon, Sciazza di Siano, Stella, Summus, Sweet Heart, Van, Vittoria, Black Star, Early Big, Kordia, Sandra, Regina & Folfer.

E magari in futuro pensate di allargare il vostro campionario con una linea di noccioli per susine?
Ah, ah! Mi scusi se la derido, ma questa è un’idea che rasenta la fantascemenza. Ah, ah, ah!

Un momento della delicata fase della lavorazione detto in gergo la "sgranblegnatura" dei noccioli di ciliegia.

Una delicata fase della lavorazione detta in gergo la “sdilembatura a raso” dei noccioli di ciliegia, eseguita dal fidato collaboratore Ginesio Prugnasca e supervisionata dai due giovanissimi e bellissimi figli del titolare Valvassore Cerasella.

Lidia Manzano

Avatar
Musicista e produttrice Martial-Industrial di origini ebraiche. Ha collaborato con gruppi del calibro degli Obice, i Mortaio e i LENZ.